Colite o ibd e vaccino covid

Gentili
Cinque anni fa in seguito a ricorrenti episodi di diarrea con muco, dolori ad addome e schiena e dispepsia ho eseguito alcuni esami.
L’unico alterato era la calprotectina con valore a 100.
Eseguita visita dal gastroenterologo, mi ha sconsigliato la colonscopia e dato cura con flagyl e fermenti.
Mi sono ripresa anche se con un po’ di fatica e in modo alternato questi episodi si ripresentano con una certa frequenza anche se non con la stessa intensità.
Settimana scorsa ho sentito dolore durante un rapporto sessuale e a seguito di quello ho avuto dolori crampiformi ad intestino e ano, in particolare avevo un dolore pungente in zona perineo che non mi ha permesso di sedermi per una buona mezz ora: sentivo come se avessi avuto aria intrappolata e non riuscivo a liberarmi.
Le cose sono migliorate con una passeggiata ma la sera ho avuto tre forti scariche di diarrea schiumosa.
Da allora alterno feci dure e molli; stanotte ho avuto ancora difficoltà ad espellere aria, mi sentivo un pallone.
Dopo un po’ sono riuscita e mi sono scaricata con feci molli e frastagliate.
Resta valida la diagnosi di colon irritabile avuta?
Avendo altri problemi di salute mi è stato proposto il vaccino anti covid settimana prossima; potrò effettuarlo con questa situazione attiva a livello intestinale?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile.
Se così è, nessun problema per il vaccino.
Si faccia visitare da un gastroenterologo per confermare la diagnosi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta TIL vaccino però potrebbe essere già nei prossimi due giorni ( sono segnalata come vulnerabile) e mi verrà detto lunedì per il giorno stesso o martedì. Se bon avessi il tempo di verificare devo rimandare? Non so se mi verrà permesso? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Secondo me può vaccinarsi tranquillamente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia