Si può contagiare il covid dopo 21 giorni

Salve a tutti spero che la mia domanda non sia inutile.
Vista la pandemia, sono sempre stata molto attenta non esco mai se non per necessità, però volevo vedere delle mie amiche che non vedo da tantissimo tempo.
A febbraio una di loro ha avuto il covid e un'altra a marzo.
Dopo 21 giorni che erano risultate positive sono state comunque liberate dalla quarantena nonostante il loro tampone risultasse ancora positivo.
Loro dopo questa notizia sono uscite di casa.
Adesso volevamo vederci ma non so ho paura di essere contagiata.
È possibile contagiare ancora visto il tempo che è passato da quando lo avevano?
Spero di ricevere risposta e scusate se ho chiesto qualcosa di ignorante.
Grazie per aver letto.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei ha fatto dei sacrifici per non rimanere contagiata. Non butti ora tutto all' aria per uscire con le amiche. Io non so chi le ha fatte uscire, con tampone ancora positivo e quindi contagianti. Siamo nella stessa regione e mi risulta che prima di uscire dalla quarantena il tampone deve essere negativo. Vale anche per i bambini a scuola, e per gli anziani. Stia attenta a quello che fa. Aspetti che le sue amiche siano diventate negative al tampone e quindi guarite.

Dr. Claudio Bosoni