Vaccinazione anticovid

Salve, ho fatto la prima dose di Pfizer il 9 di aprile e domani mi sottoporrò alla seconda dose.
Il 16 aprile, esattamente 7 giorni dopo la prima dose ad un compleanno ho esagerato con l’alcool e mi sono ubriacato.
Adesso leggo che l’alcool altera l’effetto del vaccino, è una reale notizia o fake news?
In ogni caso devo ripetere entrambe le dosi del vaccino?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Lei non deve fare nulla, perchè il vaccino è totalmente indipendente dall' alcool e non viene alterato il suo effetto. Perciò tutto a posto.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Bosoni, grazie per la sua risposta. Ho fatto la seconda dose due ore fa. Quindi anche se ho bevuto 5 birre una settimana dopo il vaccino non succede nulla? Perché su internet ho letto che troppo alcool nel tempo successivo all’inoculazione può diminuire l’efficacia del vaccino del 50% perché l’alcool abbassa il sistema immunitario. Si tratta di fake news?
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Non leggete più internet, perchè non sappete interpretare gli articoli.
[#5]
dopo
Utente
Sull’articolo ho letto che un consumo eccessivo di alcool nelle settimane successive alla vaccinazione ( prima o seconda settimana ) possono rendere inefficace il vaccino perché l’alcool abbassa le difese immunitarie. Quindi presumo sia una notizia falsa, e’ corretto dottore?
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Non ci faccia caso. A noi medici non risulta.