è necessario assumere antibiotico con covid?

Salve sono una ragazza di 23 anni e penso di essere una paziente sana.
Sono risultata positiva al covid da una settimana con sintomi non molto gravi quali tosse grassa, perdita di gusto e olfatto e febbre solo nei primi giorni, la saturazione va dai 97/98.
Due giorni fa ho assunto lo Zitromax che però mi ha causato effetti collaterali importanti e con consulto del mio medico abbiamo deciso di interromperlo e di continuare la terapia solamente con l’oki mattina e sera.
La mia domanda è: è necessario assumere antibiotico Zitromax nella cura del covid e soprattutto nel mio caso?
Poiché sono preoccupata per non essere magari coperta da eventuali infezioni ai bronchi.
In attesa di una risposta, ringrazio anticipatamente.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
l'uso dell'antibiotico in corso di infezione da Covid 19 ha principalmente un valore profilattico nei confronti di eventuali possibili sovrainfezioni batteriche a carico dell'apparato respiratorio.
Stanti i fastidiosi effetti collaterali del farmaco il suo medico di fiducia ha deciso di sospenderlo e proseguire solo con antinfiammatori.
Si tratta di un approccio farmacologico ormai consolidato dalla pratica, particolarmente in persone giovani, paucisintomatiche e senza segni di aggravamento della situazione clinica.
La consiglierei quindi di seguire con fiducia le prescrizioni del suo curante, che, sicuramente, ha il polso della situazione attuale e della sua evoluzione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott.Biondani , la ringrazio innanzitutto per la tempestiva risposta. Quindi Lei mi consiglia dati i miei sintomi che posso stare tranquilla non prendendo l’antibiotico ma solo antinfiammatorio ? Grazie ancora .
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
con tutti i limiti di un consulto a distanza, concordo con quanto consigliatole dal suo curante.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#4]
dopo
Utente
Le rinnovo i miei ringraziamenti , buona giornata .