Flogosi cronica intestino

Buongiorno dottori, scrivo con la speranza che qualche specialista di questo ambito (dott.
Bacosi, dott.
Cosentino, dott.
Favara, dott.
Quatraro) possano rispondere.
Sono un ragazzo di 35 anni e la mia situazione va ormai avanti da un po.
Tutto è iniziato luglio scorso, con feci molle (anche 2-3 volte al di) muco, gorgoglii intestinali.
Il primo gastroenterologo mi ha detto che era colon irritabile e mi ha fatto prendere vari integratori di acido butirrico, ma senza risultato.
Il secondo mi ha fatto una visita più approfondita e mi ha detto che era una proctite curata con gel di mesalazina.
Sono stato un pochino meglio ma tempo un mese ed ero da capo.
Ho fatto analisi (calprotectina, ves, proteina c, celiachia, lattosio...tutti negativi).
Mi hanno quindi fatto una colonscopia di cui vi riporto l esito:
Esame condotto fino al ceco con esplorazione dell ultima ansa ileale.
Buona preparazione intestinale.
Non si repertano lesioni della mucosa dei tratti esplorati ad eccezione di tratti con petecchie nel sigma e nel retto.
Non edema.
Conservato il reticolo vascolare della mucosa Congestione emorroidaria.
Eseguite biopsie per esame istologico nell ileo terminale e random in tutto il colon.
La cura è stata ancora mesalazina gel e pentacol 800 due volte al di.
Tuttavia dopo 10 giorni ho dovuto interrompere le pasticche perché sembravano peggiorare la situazione (il dottore ha detto che è raro ma può capitare con il pentacol).
Nel frattempo forse per il troppo uso di tubetti mi si è formata una ragade con la quale combatto ancora ora a distanza di un mese e mezzo e che sto trattando con levorag.
Vi riporto infine l esito dell esame istologico:

A) frammenti superficiali di mucosa ileale sede di lieve iperplasia aspecifica del tessuto linfoide associato alle mucose.

B) mucosa ileale sede di edema e di lieve flogosi cronica linfoplasmacellulare nella lamina propria con isolati aggregati linfoidi privi di evidenti atipie morfologiche.

(Valutazione immunoistochimica con CD20, CD3, bcl2, ki67)

Quindi?
Ho questa flogosi nell ileo?
E come potrei trattarla visto che ho avuto problemi con il pentacol?
Potreste gentilmente spiegarmi che differenza c è ad es tra pentacol e asacol (ho letto che uno agisce sull ileo terminale e uno sull ileo terminale) e quale potrebbe essere adatto nel mio caso?
Il medico ha parlato anche di budesonide ma io ho un po paura a prendere il cortisone.
Soprattutto vorrei chiedere se questa infiammazione deve essere trattata con questi farmaci o se può essere "tamponata" solo modificando la mia dieta.
Premetto che ho sempre feci molli e mai formate.
Vi chiedo gentilmente di aiutarmi perché sono sempre più scoraggiato e non riesco a trovare un medico che mi dia risposte, magari anche difficili da digerire, come ad es "hai il chron o la rcu", l importante è avere una diagnosi e iniziare una cura.
Rimango in attesa di una vostra cortese risposta, nel frattempo vi ringrazio per il tempo che ci dedicate.
Grazje mille!! !
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ha Crohn o RC.
La modestissima infiammazione aspecifica non dovrebbe essere la causa dei suoi sintomi.
Ha fatto test per la SIBO?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Gentile dottore anzitutto grazie per la risposta in tempi così rapidi. Non ho fatto il test per sibo, la dott.ssa mi aveva accennato a questa ipotesi ma non diamo andati oltre. In realtà due settimane fa ho fatto una cura con normix 4 cps al giorno per 7 giorni, non ottenendo grandi benefici cmq, anche se so che la terapia per sibo è diversa per tempi e somministrazione. In relazione a quanto lei mi ha scritto, nel mio caso con questa modesta infiammazione la mesalazina potrebbe cmq essere indicata oppure non servirebbe? L alternativa era la budesonide. Mille grazie