Salve volevo fare una domanda , xk sento la gola gofia cone un nodo?

Salve volevo fare una domanda, 1 mese fa ho fatto gli esami allergici alimentari, è risultato tutto negativo finché poi 2 settimane fa ho mangiato il cocco e mi si sono gonfiate le tonsille credo insomma mi sentivo come un nodo.
Stessa identica cosa con il tonno, gamberi e forse i pomodori però è strano xk a volte succede e a volte no.
Ho ricevuto il risultato è risulta negativo dato che l'ho fatto con l'analisi del sangue.
Però mi padre pensa che ho i valori sballati.
il problema ora e che quando mangio qualcosa di diverso tipo l'insalata aisberg oppure lo miuller senza lattosio alle fragole, o ieri che ho mangiato la carne di maiale con i semi di finocchio, anche con la bevanda la camomilla mi si gonfiano.
Sinceramente sto fatto mi fa venire il nervoso xk non è che è un problema alla gola?
Non posso vivere così con ogni cosa che mangio mi devo preoccupare che si gonfiano e prendere sempre l'antistaminico.
Esiste una soluzione?
La ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve,
una visita otorinolaringoiatria sarebbe utile nel suo caso per escludere altre cause che possono provocarle questa sensazione di ingombro in gola. È importante perchè potrebbe consentire di distinguere una causa allergica da una non allergica (es. reflusso faringo-laringeo). Anche una visita allergologica potrebbe aiutare a capire se si tratta effettivamente di allergia o meno. È importante soprattutto evitare i cibi che le provocano maggiormente questa sensazione.
Saluti

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la vostra risposta provvederò ha fare una visita per quanto riguarda la visita allergologa come già cennato nel precedente messaggio i risultati sono stati tutti negativi. Quindi mi fa strano che io ogni cosa che mangio mi si sento il gonfiore . Tipo per esempio oggi ho mangiato delle semplici zucchine gratinate al forno ovviamente senza lattosio mi ha provocato il la sensazione di gomfiore come se ci fosse qualcosa di incastrato ed è brutto
[#3]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Proprio per questo motivo una visita otorinolaringoiatrica con fibrolaringoscopia è utile per capire che non ci siano altre cause, oltre all'allergia, che possano darle questa sensazione.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Oggi pomeriggio devo andare e vi aggiorno. La ringrazio per la sua disponibilità e gentilezza
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , sono andato praticamente il fatto che mi sento un nodo alla gola è perché c'è il reflusso ed ovviamente la parte della gola sta infiammato assai . Mi ha prescritto lucen , marilin e poi un'integratore con vitamine C
Che non ricordo il nome.
Domanda se io assumo lucen e facciamo corna che mi si provoca una reazione allergica posso prendere l'antistaminico?
[#6]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Il collega le ha spiegato che questa sensazione di "nodo in gola" è dovuta al reflusso e non all'allergia. Per cui deve stare tranquilla, poichè le reazioni allergiche a questi farmaci sono molto rare. Faccia la terapia come indicato e vedrà che pian piano andrà via.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e buon sabato ieri ho assunto alle 17 l'integratore zachelase ovviamente dentro sta l'anans e il melone purtroppo ho sentito le tonsille gonfiarsi . Forse è allergia xk mi sentivo strano . Cmq esiste un'integratore simile a quello però senza l'ananas e il melone?
[#8]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Le consiglio di evitare cibi o integratori che contengono sostanze irritanti o che le danno questa sensazione. Il reflusso peggiore mangiando cibi acidi o molto grassi (es. fritti, insaccati). Visti gli accertamenti che ha eseguito, è probabile che si tratti di reflusso, cerchi di tranquillizzarsi ed eseguire la terapia come prescritto.