Cambio alimentazione accentua problemi al colon

Salve Dottori,

Ho iniziato da 2 mesi una dieta ipocalorica e iperproteica (non drastica ma la prima dieta a cui mi sottopongo) , ho iniziato a soffrire di stitichezza, diffoltà ad evacuare, dolori addominali ed ora ho notato muco nelle feci ultimamente, non sopra le feci ma che rimane nella scia, visibilmente giallo scuro.

La quantità di feci è notevolmente ridotta.
Ho preso Movicol ed è andata bene ma poi è tornato, solitamente il muco è visibile durante i giorni in cui c'è stitichezza.

A prescindere dal muco o dalla stitichezza ed anche dalla dieta da un bel po di tempo ho una sensazione di fastidio intestinale post evacuazione, non dolore, che poi passa dopo poco.

Essendo un ex paziente oncologico, cercando muco nelle feci ovviamente mi sono un po' spaventato (ci vuole anche questo).

Ho fatto una RMN total body con mdc da 15 giorni per il mio follow up oncologico (avuto LNH) con esito negativo su tutti i distretti.

Non sono intollerante al glutine (fatto test) , assumo esigue dosi di lattosio e mangio integrale.

Cosa dovrei fare?

Cioè che tipo di esami mi consigliate?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei ancora alle intolleranze alimentari e, soprattutto, ad una eventuale disbiosi intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta, che tipo di intolleranze? esistono dei test?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono test affidabili, tranne quelli per lattosio e celiachia.
Utile invece il controllo dell'alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html