Informazioni su spray nasali cortisonici

Buongiorno, io ho 33 e soffro di diverse allergie (graminacee, polvere, parietaria e pelo di gatto), dopo visita otorino mi è stata riscontrata una rinite cronica e setto nasale deviato, da curare un paio di volte l' anno (20 giorni, 10 di riposo, e altri 20 giorni) con lavaggi nasali con sterimar con manganese (che comunque faccio ogni mattina), narivent antiedemigeno, e biorinil spray nasale.

Durante questo mese, dove l'allergia si fa sentire maggiormente, sto facendo rinoclenil spray una volta al giorno (prima usavo uno spray antistaminico, ma mi provocava sinusite).
Mi chiedevo, visto che mi dà molto beneficio, x quanto tempo posso continuarlo?
è da fare a cicli o per periodi ben definiti?

Un'altra informazione, anche mio figlio di quasi 8 anni è allergico alle graminacee (rinite e prurito agli occhi e gola, stessi sintomi che ho io) e l'allergologa pediatrica mi ha prescritto brusonex spray nasale una volta al dì per 20 giorni.
Mi chiedevo finito questo periodo, se dovesse avere altri "attacchi allergici" potrei spruzzare ancora lo stesso spray o dovrei cambiarlo?
Dimenticavo anche a mio figlio ogni mattina faccio i lavaggi nasali con semplice acqua fisiologica.

In attesa di vostra risposta, vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' utilizzare lo spray nasale a base di cortisone per tutto il periodo dell'allergia, anche se deve essere associato l'utilizzo di un antistaminico per via orale. Per quanto riguarda suo Figlio, puo' utilizzare lo spray anche in altri periodi dell'anno, tenendo sempre a mente che non si puo' fare un abuso di cortisone. Anche per lui, è consigliabile sempre associare un antistaminico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta!