Operazione turbinato o setto nasale?

Buongiorno,

il 19 aprile ho subito un intervento di riduzione dei turbinati/mucose a radiofrequenza.
All'inizio sentivo giovamento ma negli ultimi giorni si sta ritappando la narice che già prima mi dava problemi.

Il mio otorino ha detto che il setto è leggermente deviato e che può esserne la causa.
Ha però detto che opererebbe il turbinato che sembrerebbe essere troppo grosso, per non toccare ancora il setto nasale (è stato già operato 1 volta e dice che ci potrebbe essere il rischio di leggera deformazione e che è abbastanza fine).

Le mie domande sono le seguenti:
1) Ci vuole ancora un po' di tempo prima della totale guarigione?
(comunque il dottore ha detto che non ho croste, sto mettendo molta crema)
2) Avrebbe più senso operare il turbinato oppure il setto nasale, tenendo conto del possibile rischio di deformazione, ma almeno risolvendo la causa?

Intanto vi ringrazio.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Gentilissimo, se l'operazione è stata effettuata in aprile 2021 è ancora troppo presto per trarre conclusioni. Attenda i prossimi mesi e nel mentre prosegua le terapie. Magari può associare un ciclo di terapia termale inalatoria (non prima di un mese dall'intervento). Al momento si armi di tanta pazienza.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)