Intervento di settoplastica

Buongiorno, sono in lista d'attesa per un intervento di settoplastica + turbinati, causa difficoltà respiratorie che negli ultimi anni si sono sempre più acuite, soprattutto nelle ore notturne.
Ho comuque qualche perplessità ad operarmi in quanto ho letto che ci sono diverse recidive e che spesso i pazienti tornano in breve tempo nelle condizioni precedenti all'intervento, causa rapida ricrescita dei turbinati.
So che è una domanda del tutto generica, ma vorrei chiedervi: sarebbe possibile capire le cause della crescita dei turbinati e agire su quelle, anziché intervenire chirurgicamente?
Inoltre: è proprio necessario intervenire sul setto nasale, se la deviazione è minima?
Infine: ho sentito parlare di tecniche laser, molto meno invasive dell'intervento chirurgico, sono offerte anche dal SSN?
(GRAZIE)
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, in generale l'indicazione all'intervento e al tipo di intervento chirurgico la fornisce lo specialista, a seguito di prima visita e di ulteriori accertamenti eventualmente richiesti. In presenza di rinite cronica si può ipotizzare una causa allergica o da ipereattività nasale oppure una forma compensatoria alla deviazione del setto nasale. Se ha dubbi, nulla le vieta una ulteriore valutazione otorino finalizzata ad un secondo parere.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)