Ma a che età si può fare la settoplastica?

A che età ci si può operare per la settoplastica?

Mio figlio di 17 anni ha sempre avuto il naso storto, respira male e spesso ha quel senso di chiuso con il mal di testa.

Al tempo l’ho portato da diversi otorinolaringoiatri e per tanto ha provato i vari spray nasali, avamys etc... anche a base di cortisone.

Purtroppo non è migliorato e riguardo all’operazione hanno sempre detto che è troppo piccolo.

Approfitto di questo spazio per chiedere una spiegazione più chiara e articolata a voi professionisti, nella speranza che ciò possa tornare utile anche a molti altri lettori.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, all'età di 17 anni ci si puo' sottoporre all'intervento di settoplastica funzionale, per cui se veramente suo Figlio necessita dell'intervento in questione, puo' tranquillamente farlo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Raffaello.
Il mio intento era risolvere questa perplessità:
Vorri capire quale fosse il motivo per cui da piccolo non poteva fare l’intervento,
Perchè avrebbe danneggiato il processo di crescita?
Se così fosse, ora che ha 17 anni, questo rischio si è estinto o è semplicemente diminuito?

Quello che ci aiuterebbe moltissimo a prendere una scelta sarebbe avere degli elementi per farci un’idea sui rischi, anche minimi.
Perchè ormai un po’ si è già abituato ed aspettare ancora un po’ non è un problema.
Gradiremmo moltissimo una spiegazione,
Grazie!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sottoporre un bambino ad intervento chirurgico se non strettamente necessario non è consigliabile, anche per l'anestesia stessa e, per cui, si preferisce attendere un'età piu' adulta. Poi, piu' il cranio, in questo caso, si avvicina alle dimensioni adulte meglio è, completandosi lo sviluppo fisico. Ormai suo Figlio è un giovanotto ed incomincia ad avere una corporatura adulta e, quindi, cio' favorisce la buona riuscita dell'intervento e, per cui, non c'è piu' motivo di attendere ulteriore tempo.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della spiegazione dottore, per essere un po’ più scrupolosi: Il suo sviluppo fisico non è ancora completo, ha iniziato tardi la pubertà e vista la mia altezza e quella dei suoi nonni si presume che abbia ancora da dare.
Fare un’intervento chirurgico proprio ora, potrebbe concentrare le sue energie a guarire il naso anzichè a farlo crescere?

Un’altro dubbio: Un’otorino può rifiutarsi di fare un’intervento perchè non lo ritene necessario? Visto che nelle visite degli anni precedenti non hanno mai attestato sinusite o cose gravi.
Ma che i suoi problemi siano derivati dal setto deviato per noi è una certezza assoluta, per fare l’intervento c’è bisogno di un’esame specifico che ne attesti la necessità? o nel caso, basterebbe cambiare medico e trovarne uno che vuole operarlo?

Grazie ancora per il suo tempo Dr. Raffaello,
speriamo che questo consulto torni utile anche a molte altre persone!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, è il Medico che decide se intervenire chirurgicamente o meno. L'età di 17 anni è idonea per affrontare un intervento chirurgico di questo tipo. Comunque sia, consiglio una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per vedere l'effettiva respirazione nasale del Ragazzo

Dr. Raffaello Brunori