Ipertensione a 23 anni

Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni e vi spiego brevemente il problema che sto riscontrando in questi ultimi mesi.
Praticamente capita spesso che ho (non tutti i giorni per fortuna) dei mal di testa con dolore dietro all’occhio, come se la mia testa mi pesasse e soprattutto sento pressione.
Sono andato a misurare a volte la pressione ed è sempre risultata alta la massima 150/80 tipo, anche se c’è da dire che ogni qualvolta che me l’hanno misurata ero in uno stato di agitazione, e senza rispettare i 5 minuti di tempo prima di misurarla, il massimo che stato fu tipo 173/88 a causa di un attacco d’ansia dovuto al fatto che sono claustrofobico.
Detto questo, oggi mi è successo dopo aver studiato come un lampo che dura 2 secondi, una pressione fortissima per tutto il capo-nuca come se mi fosse esplosa la testa, una sorta di crampo per poi levarsi dopo 3 secondi circa ma rimanendo con un leggero mal di testa, che si leva spesso dopo aver dormito per fortuna.
Ho fatto analisi del sangue quasi un anno fa e ok, ECG a fine 2019 e mi dissero tutto apposto, non bevo, non fumo, faccio sempre jogging, questo problema riguardo la pressione lo tengo da circa tre anni, ammetto che sono sempre stato una persona molto ansiosa, stress e soprattutto in passato nervosa molto, la mia paura onestamente è quella pressione forte alla testa che mi ha fatto mettere paura e le fitte che vengono, sperando non sia qualcosa di grave...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il modo più intelligente per tranquillizzarla è quella di eseguire un Holter pressorio delle 24 ore.
Necessita comunque di una terapia ansiolitica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso