Ipertensione e dolore seno sx

Buongiorno, da circa 20 gg ho dei dolori che si presentano a fitta sotto il seno sx, proprio sulla costola e a volte più al centro.
Mi generano un po' di ansia, li sento profondi.
Il dolore non viene innescato dalla respirazione o da un movimento.
A volte capita che piegandomi arriva il dolore, ma se ripeto il movimento poi non ricapita.
Neanche con la digitopressione succede questo.
Ho tachicardia sinusale.
Oggi ad un certo punto mi sono seduta piegandomi sulle ginocchia ed è ripartito il dolore ma questa volta ho avuto anche dei lievi giramenti di testa.
Ho rilevato la PA che era 140/100.
Ho 43 anni ed entrambi i genitori ipertesi.
Durante il pomeriggio ho rilevato ancora la pa che continua ad essere ancora alta.
Ora mi chiedo, i fastidi che ho al seno sx e sotto la costola sx possono essere imputati alla pressione alta?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I dolori da come lei li descrive non hanno assolutaemnte le caratteristiche del dolore cardiaco

Per cio che ruguarda i valori pressori che lei segnala elevati programmi un Holter.

Nel frattempo elimini il sale aggiunto nei cibi, cammini un'ora a passo svelto e stia lontana dal fumo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie per la celere risposta. Quindi questi fastidi da cosa possono essere dipesi? Se sto a riposo a letto, non li avverto, invece come inizia la giornata lavorativa si presentano. Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono verosimilmente dolori nevritici intercostali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso