Informazioni su pressione arteriosa

Buon pomeriggio gentili Dottori,
Vorrei porvi due domande al riguardo della pressione sanguigna:

1) in caso di ipertensione, l'assunzione costante di una adeguata pillola anti-ipertensiva è sufficiente a far ritornare i valori pressori nella norma e ad avere lo stesso livello di rischio di un normoteso?

2) a volte, i valori pressori possono risultare alti alla misurazione avendo ansia, anche se i battiti cardiaci risultano nella norma?
Lo chiedo perchè a volta mi capita di avvertire una forte ansia durante la misurazione della pressione, ma i battiti cardiaci sono nella norma.

Attendendo una vostra risposta, vi auguro una buona giornata.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Questo e' il suo 29esimo post riguardante la ipertensione

Le rispondo con ordine una volta per tutte

1_. si

2- non e' detto: a volte l'ansioso aumenta la frequenza e non la pressione, altri viceversa

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso