Risultato ecocardiogramma

Buongiorno volevo chiedervi dei pareri sul risultato del mio ecocardiogramma.
Ho 24 anni e da poco sono ritornato a effettuare attività fisica regolare dopo circa sei anni di stop.
Per colpa di sporadiche exstrasistoli e anche della mia ipocondria ho effettuato eco, ecg e ecg sotto sforzo circa due mesi fa.
ECG e ecg sotto sforzo effettuati per la visita agonistica sono rientrati nella norma.
Nessuna extrasistole registrata sotto sforzo in quel momento, anche se a volte durante la corsa ne avverto un paio.

Ecocardiogramma effettuato invece un’anno fa questi sono i risultati:
Ventricolo sinistro:
Diametro diastolico: 45mm
Diametro sistolico: 29 mm
Setto in diastole: 10mm
Parete posteriore: 10mm
Frazione di eiezione sec Simpson: 68%
Cinesi regionale: normale
Funziona diastolica: normale
Ventricolo destro:
Normale dimensioni e cinesi TAPSE nei limiti, 20 mm
Atrio sin: diametro AP 27 mm; normali dimensioni
Atrio destro: normali dimensioni
Valvola mitrale: lembi lievemente ispessiti, mobili, normali escursioni sisto-diastoliche.

Rigurgito:trascurabile
Valvola aortica: 3 cuspidi fini e mobili, normale morfologia.
Rigurgito: assente
Valvola tricuspide: lembi fini e mobili, normale escursioni
Rigurgito minimo PAPS:23 mmHg
Aorta: non dilatata; radice 29mm, arco 20 mm
Pericardio normale spessori, assente versamento
Conclusioni: ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori e cinesi regionale; normale funziona sistolica globale, funziona distolica nei limiti.
Ventricolo destro nei limiti.
Normali cavità attuali.
Assenti alterazioni valvolari significative sia in termini morfologici che funzionali.
Aorta non dilatata.
Assente versamento pericardio.
Normale regime pressorio polmonare.

È un eco normale?
Il rigurgito minimo della valvola e i lembi lievemente ispessiti posso portare a complicanze?
C’è il caso di ripetere l’eco in maniera sistematica?
Ad esempio uno ogni cinque anni?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha un cuore normale

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso