Risultato ecocardiogramma

Buonasera, mia madre di 76 anni con fibrillazione atriale da circa 11 anni sotto cura Cumadin, ha effettuato un ecocardiogramma di controllo.
Vorrei capire se ci sono situazioni particolari non comprendendo termini tecnici.

Ecco i risultati:
Dilatazione bi-atriale.
Pattern di flusso transmitralico di tipo monofasico.
Normali dimensioni del bulbo aortico e del tratto iniziale esplorabile dell'aorta ascendente.

Valvola aortica tricuspide; semilunari ispessite, mobili, normale flussimetria valvolare.

Lembi mitralici ispessiti, mobili; incurvamento sistolico di entrambi, rigurgito valvolare di grado moderato.

Ventricolo destro di normali dimensioni, normocinetico; incurvamento sistolico del lembo settale della tricuspide, rigurgito valvolare di grado moderato.
Pressioni polmonari sistoliche ai limiti superiori della norma (PAPs stimata 32-37 mmHg).
Pericardio nella norma.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' un esame consono all'eta della paziente che ha una fibrillazione atriale permamente
Mi raccomando che l INR sia mantenuto col Coumadin tra 2,5 e 3

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Mia madre controlla regolarmente l'INR (circa una volta al mese) presso centro ospedale e le viene di conseguenza compilata la tabella con le dosi di coumadin da prendere in base ai risultati.
L' unica cosa è che il valore di riferimento INR atteso è fra 2 e 3