Iperteso da 20 anni

Terapia attuale carvedilolo 25 mg X2 procaptan 10 mg libradin 10 mg la sera Cardura 8 mg e carvedilolo 25 mg, dai valori pressori rilevati al mattino appena alzato mi ritrovo quasi sempre la minima a 90/100 e la max a 150/160 presumo che il Cardura non va potrei cambiarlo magari inserendo il Libradin da 10 mg sperando che non mi dia il classico gonfiore alle caviglie?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il CArdura e' un farmaco che oltre a indurre impotenza puo ' causare ipotensioni gravi.
Il beta bloccante che lei impiega non e' certo il piu' indicato per la ipertensione ( come potrebbe essere il nebicvololo o il metoprololo), ed il Libradin e'0 un calcio antagonista molto poco efficace rispetto alla nifedicpina o amlodipina.
Mi pare che visti i suoi risultati pressori la sua terpai avada totalemnte ridisegnata

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il Cardura non credo che mi stia dando più di tanto in considerazione anche del grave effetto collaterale concordo pienamente da eliminare, in passato prendevo il norvasc da 10 mg ma le caviglie erano quelle di un elefante quindi sono passato al libradin, sartani provato ma con scarsissimi risultati, i diuretici mi danno aumenti elevati di acido urico, mi dica il suo pensiero in merito
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
CAmbierei come le ho detto il beta bloccante , i diuretici vanno saputi prescrivere e il paiente deve bere almeno due litri di acqua al di
Piccole dosi di antialdosteronici sarebbero auspicanili...

Certop non posso prescrivere dei farmaci sia perche' il sito lo vieta, sia perche non l'jo neppure vista negli occhi

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Il mio primo farmaco assunto alla scoperta di essere un iperteso risale ad oltre 20 fa fu il tenormin 100, qualche mese fa mi è stato aggiunto il kanrenol 25x2 e ovvio che non le chiedo una prescrizione qua ma sa x un iperteso da oltre 20 ne a provate tante di terapie e di farmaci
Mi creda oggi non sono più tanto ottimista la mia ipertensione e iniziata troppi anni fa !!!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho detto cambierei il beta bloccante orientandosi ad esempio sul Nebivololo, come le ho scritto nel mio post n*1...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie farò un po' di esami in questi giorni magari se non la disturbo l aggiornerò nei prossimi giorni
Per sospendere o meglio per eliminare il Cardura come debbo regolarmi ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho detto che NON posso prescriverle o toglierle, modificare alcuna terapia.
Deve parlarne col curante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso