Addensamento fibro lipidico nella carotide e precordialgia cardiaca

salve 6 mesi fa mi è stato riscontrato un addensamento fibro lipidico in entrambi le carotidi con discreto inspessimento intimale, successivamente durante la visita cardiologica è stata riscontrata una precordialgia cardiaca secondo il mio cardiologo può essere un minuscolo restringento coronarico tenendo presente nella mia famiglia ebbi mio padre che ebbe un infarto nel 2009 con crisi iperglicemica a 800 e salvato in tempo inoltre mi ha detto che ho anche il colesterolo ldl a 120 mentre il colesterolo totale a 174 in più ebbi mia nonna parterna diabetica e attuale mia cugina di 75 anni anche essa diabetica quindi sono 3 soggetti diabetici la mia domanda è io ho già una predisposizione ereditaria sopratutto per il diabete e patologie cardiovascolari sapendo già che ho una valvulopatia mitralica e tricuspidale verso il grado 2?
attualmente è grado 1 però ora venerdi dopo 6 mesi dovrò rifare la visita cardiologica con ecg, ecocardio e prova da sforzo ultimamente la pressione la tengo con 135/80 di giorno di sera 120/80 attendo vostre risposte in merito
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ovviamente la sua familiarita' ed il suo grave sovrappeso sono fattori di rischio importanti.
La familiarita' non la puo' ovviamente cambiare.
Il sovrappeso dipende solo da lei

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
mi interessa sapere se la precordialgia cardiaca indichi una sorta di segnale di avviso o meno se influisce parecchio sulla familiarità anche
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non e' chiaro il tipo di dolore che lei avrebbe presentato, perche' lei nion lo prescrive.
DAti i suoi fattori di rischio programmi comunque una prova da sforzo da ripetere periodicamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
quindi tramite le prove da sforzo periodiche li si capirebbe il tipo di rischio e problema anche giusto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La prova da sforzo dice ovviamente qualcosa, ma non e' un esame del tutto affidabile.
Altrimenti , come comprende, nessuno avrebbe mai un infarto, se bastasse solo un semplice ECG sotto sforzo
Averlo negativo ovviamente e' meglio che risulti negativo che positivo per ischemia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
quindi dato la familiarità e anche il sovrappeso ho dei rischi molto elevati da come ho capito bene venerdi le darò aggiornamenti ai controlli che farò grazie per la risposta in parole povere mi devo dare una mossa a prevenire subito
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sicuramente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
nel elettrocardiogramma hanno trovato un soffio sistolico lieve rischio infarto elevato , nel ecocardio rilevata valvola mitrale fibrotica e prolassante e infine nella prova da sforzo il cuore a sforzo massimo con la pressione era 160/90 e battiti a 147 questo è esito del controllo attendo sue valutazioni
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
nel elettrocardiogramma hanno trovato un soffio sistolico lieve rischio infarto elevato...

ma che caspita di diagnosi è questa?

per il,resto la,prova da sforzo è normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
si è basato sopratutto sulla familiarità avendo trovato la pressione un po alta anche comunque ha precisato di tenere costante la pressione normale e il peso corporeo dato che oggi sono stato pesato e peso 88 kg quindi a maggior ragione da stare attenti