Infarto del miocardio familiarità

Salve dottori,
Purtroppo pochi giorni fa è venuto a mancare mio zio a causa di un infarto improvviso aveva 60 anni e circa un mese fa aveva fatto anche una visita cardiologica e andava tutto bene, so che c’è familiarità in questi casi in quanto anche mio nonno (suo padre) è morto per tale causa alla stessa età.
Anche i fratelli di mio nonno (4 su 6) per lo stesso motivo.
Ora ho un sacco paura per mio padre in quanto è più grande di mio zio ha quasi 65 anni ed è anche un po’ sovrappeso e soffre anche di pressione alta, oltre a questo di salute è sempre stato bene.
Anche lui pochi giorni fa è andato dal cardiologo e tutto va bene dice che il suo cuore funziona perfettamente.
Il problema è che anche mio zio stava benissimo e non riesco a vivere con questa angoscia.
Ora ha prenotato anche una tac coronarica per sicurezza.
So bene che anche io e mio fratello dovremmo essere tenuti sotto controllo dato i precedenti, ma la mia domanda è la seguente, veramente è cosi alta la percentuale per quanto riguarda la familiarità?
Devo preoccuparmi cosi tanto per mio padre?
Esistono degli esami specifici per prevenire queste cose, oppure succedono sempre e solo cosi all’improvviso?
Le visite fatte poco prima dell’evento è possibile che non abbiano notato che di li a poco sarebbe successa una tragedia?

Vi ringrazio in anticipo e vi saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Occorrerebbe sapere se la causa della morte dello zio sia stata davvero un infarto oppure una morte improvvisa

Lo stesso dicasi per questi suoi parenti "Anche i fratelli di mio nonno (4 su 6) per lo stesso motivo."

Cioe'0 il decesso e'm avvenuto in ospedale o a casa o per strada, di colpo?

Perche' ovviamente non e' la stessa cosa

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, e grazie per la celere risposta.
Purtroppo sono stati tutti infarti del miocardio e quindi improvvisi, tutti più o meno alla stessa età, 60.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Forse non mi sono spiegato una cosa è. Linfarto ed una cosa L morte improvvisa
La diagnosi di infarto è stata posta in ospedale ? O con ina autopsia ?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso