Extrasistoli sotto sforzo

Buongiorno dottore,
sono D.
C. e giovedì le ho inoltrato tramite mail il risultato del mio holter 24h dove si sono riscontrate 117 extrasistoli totali, sia a riposo che sotto sforzo.
Sono appunto queste ultime ad angustiarmi, le sento sempre quando vado a correre, giovedì ne ho sentite 4 nei primi 10 minuti e poi ancora nella restante mezzora un 5/6.

Ho già eseguito diversi esami e glieli ho inviati tutti:ecocardiogramma, elettrocardiogramma al cicloergometro, dove hanno riscontrato una coppia di BEV all'acme dello sforzo.

Ho eseguito anche ecostress dove hanno escluso problemi coronarici, ma io mi chiedo se è attendibile l'ecostress dato che mi hanno portato i battiti solo a 150 e io invece avverto le extra quando supero i 150/160?
Sicuramente i cardiologi che mi hanno fatto l'esame sanno fare il proprio lavoro ma il fatto di sentirle sotto sforzo mi spaventa, ho paura di avere una stenosi coronarica (ho familiarita per arteriosclerosi, mio papà morto a 46 anni per infarto miocardico e nonna paterna a 60 anni), non ancora così grave e che quindi mi causa extra solo dopo una certa soglia di battiti.
Sto dicendo una fesseria?
È una paura immotivata e devo fidarmi dell'ecostress che ha escluso problemi coronarici?

Vedendomi cosi ansiosa la cardiologa mi farà fare anche la risonanza il 18/06 anche se tramite mail lei mi ha detto che secondo il suo parere non sarebbe stato neanche necessario farla.

La ringrazio se avrà la cortesia di rispondermi di nuovo per rassicurarmi ulteriormente.

Le invierò poi l'esito della risonanza.

Le auguro una buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Concordo con la sua CArdiologa sulla assoluta inutilita' di una risonaza nel suo caso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottore per avermi risposto così velocemente e anche di sabato.
Troverebbe inutile anche una tac per vedere le coronarie?Mi devo fidare dell'esito dell'ecostress?
Buona domenica
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non vedo motivo si sottoporsi ad un esame come la TC che la espone a radiazioni

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Va bene,la ringrazio molto.
Tornero' allora a fare sport fregandomene di queste extrasistoli sotto sforzo.
Buona domenica dottore
[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore,
quando e se avrà tempo e voglia,potrebbe spiegarmi gentilmente con parole semplici affinché io possa capire,il motivo per il quale io non debba preoccuparmi pur avendo le extrasistoli sotto sforzo,rilevate sia durante ecg sotto sforzo che con Holter?Come mai nel mio caso non sono spia di un problema alle coronarie?
La ringrazio anticipatamente
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore,
scusi se scrivo nuovamente ma ho letto in rete un dottore che rispondeva in merito ad una domanda sulla lettura di un esito di un ecostress con queste parole:"L'ecostress non ha la stessa sensibilità nel rilevare un'ischemia rispetto all'ecg durante questo test eseguito, ma il test in toto è stato poco efficace nel rilevare ischemia a causa della frequenza cardiaca, rimasta bassa".Come me,a questa persona avevano portato il cuore solo a 150 battiti (non so però quanti anni avesse).Mi chiedo per l'ennesima volta se posso stare tranquilla con questo referto dell'ecostress negativo per ischemia.Continuo ad aver paura in realtà di avere un problema di coronarie ostruite avendo la familiarita e non so come uscire da questo dubbio e paura.Secondo lei il fatto che io senta le extrasistoli in corsa dopo i 150/160 battiti che significato può avere?Venerdi avrò la risonanza per escludere cardiopatie ma la mia paura non è tanto questa ma di avere un'arteriosclerosi precoce.Penso di aver sviluppato un'ossessione...
Mi scusi ancora...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Io purtroppo non curo le ossessioni, ma i cuori.

Detto questo anche la RM escluddera' che lei abbia problemi coronarici, cosi' si tranquillizzera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dottore con la RM non vedranno le coronarie ma il muscolo cardiaco,così mi è stato spiegato...Vogliono accertarsi che non abbia avuto miocardite o non abbia cicatrici etc...L'unico strumento per vedere le coronarie sarebbe la TAC o la coronarografia ma in assenza di sintomi questi esami non vengono fatti.
Per i dottori che mi hanno visitata il problema di ischemia è stato escluso,vorrei sapere se anche lei vedendo i miei esami è d'accordo con loro.So che non cura le ossessioni e mi scuso ancora.
Buona giornata
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Gentile utente la RM mostrerebbe placche calcifiche se lei le avesse.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Bene,allora in tal caso meglio cosi,nessuno me lo aveva spiegato.
La ringrazio,venerdì le mando l'esito della risonanza.
La ringrazio molto,dottore.Davvero...
[#11]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buonasera dottore,
le ho mandato due settimane fa l'esito della mia risonanza e lei mi ha detto che è tutto a posto e che non ci sono placche ateromasiche.Io ero sollevata ma parlando con la mia cardiologa mi ha detto che le placche ateromasiche si vedono solo con la tac...Come mai mi ha risposto così?Inoltre dopo la risonanza sono tornata a correre ma mi capita sempre in mezz'ora o 40 min di corsa di sentire sempre da una a tre extrasistoli quando supero i 160 battiti...Sabato scorso mi è sembrato di non avvertirne neanche una ma stasera in mezz'ora ne ho nuovamente percepite 3.Posso comunque stare tranquilla?A riposo mi capita raramente di sentirne...
Non riesco a tranquillizzarmi...Ho paura di avere arteriosclerosi.
Mi scusi dottore...
Buona serata
[#12]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore,sono D.C.,ha già visto tutti i miei esami compreso il cd della risonanza.Volevo dirle che durante il.giorno sento pochissime extrasistoli,a volte neanche una ma durante la corsa in mezz'ora due o tre ci sono sempre.Ieri dopo la corsa ho fatto 10 minuti di esercizi non pesanti per i glutei e in quei 10 minuti ne ho sentite molte,6/7,eppure il cuore non era così accelerato,non capisco da cosa possa essere dipeso.Succede sia che utilizzi o che non utilizzi il ventolin,quindi il motivo non è questo.Sta diventando una fonte di ansia ormai fare esercizio fisico,prima invece era un modo per stare bene.

La ringrazio se avrà ancora la voglia e la cortesia di rispondermi

Buona giornata