Lipotimie

Buongiorno, volevo un vostro consulto, sono un ragazzo di 34 anni normopeso,
Da un anno che soffro di eventi improvvisi di lipotimia credo"... perché mentre sto tranquillo avverto come si spegnesse il cervello, sensazione come se il corpo mi stesse per abbandonare ed andare giù per poi stendermi e riprendermi per fortuna... poi subito dopo accuso stordimento e battito accelerato... come se dovesse compensare o la pressione bassa oppure qualche evento di bradicardia avvenuto in quel momento... e quindi sento di nuovo accelerare il battito per recuperare... sensazione molto strana!
6 anni fa per altri fastidi di extrasistole ed un evento di tachicardia sopraventricolare ho eseguito un esame elettrofisiologico con riscontro negativo di aritmie ventricolari ma solo fibrillazione atriale persistente indotta durante il test ma mai avuta nella vita...
Ho eseguito esami ecc ed ECG sotto sforzo con presenza di extrasistoli a coppie e triplette ma l aritmologo dice che sono solo fastidiose ma innocue.

Ho eseguito un eco cardio tutto nella norma tranne la mia bicuspide aortica che sapevo già di avere che fortunatamente funziona benissimo.

Eseguito un tilt test 4 anni fa con esito positivo "lipotimia"durante la somministrazione farmacologica...
La mia domanda è questa, da cosa possono dipendere queste crisi che mi vengono all improvviso?
Dopo tutti questi esami potrei escludere patologie cardiache?
È Possibile come qualcuno mi ha detto, addirittura di improvvisi attacchi di panico
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"Eseguito un tilt test 4 anni fa con esito positivo "lipotimia"durante la somministrazione farmacologica..."

Quindi la diagnosi e' gia' stata fatta.

L'unica terpia e' alzarsi lentamente, evitare la stazione eretta prolungata (es coda ad un concerto sotto il soloe..) beva due litri di acqua al di e mangi un po' piu salato.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto grazie mille per il suo tempo, seguirò il suo consiglio di bere acqua che effettivamente bevo poco ed è sbagliato! Le volevo chiedere con gli esami effettuati posso escludere qualcosa di grave al livello cardiologico? Anche perché fin ora questa sensazione non mi ha mai portato alla totale perdita di coscienza ma solo una pre sincope.. però facendo l autista mi viene sempre un po' di ansia quando devo fare un trasporto..
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' una sindrome assolutamente benigna
Faccia come le ho detto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buon weekend dottore e grazie!