Mancanza di respiro con battiti percepibili

Carissimi dottori buonasera volevo descrivere la mia situazione, sono un fumatore molto occasionale di tabacco e quando fumo molto spesso ho sempre paura perché noto una strana tachicardia dal nulla con vertigini che perdurano per più di un'ora, smisi per l'appunto grazie ad uno psicologo che mi convinse, ma nonostante ciò ho ancora battiti molto percepibili (quando mi sdraio nel letto o quando mi metto di lato sempre disteso) battiti strani e visibili nelle cosce e nel palmo dei piedi ed inoltre ho quasi sempre formicolio al petto con mancanza di respiro, essendo che mio zio a 65 anni ebbe un infarto e morì dopo aver consumato tante sigarette, potrebbe accadere la stessa cosa ad un cuore sano come il mio?
Anche se ho smesso di fumare da un mese inoltrato ed ero solo occasionale?
Grazie infinite a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' l'effetto della nicotina.
Se fuma a 20 anni tnga presente che nei decenni a venire avra' un elevato rischio di infarto, ictus ed infarto.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta gentilissimo! Comunque dottore se posso permettermi è incredibile come fino ad un mese fa non avevo proprio paura di nessuno e niente adesso ho paura di morire da un momento all'altro e tutto ciò mi fa ancora più paura se ripenso a quello che è capitato a mio zio che purtroppo non c'è più, anche quando mi rilasso e sono disteso nel letto sento sempre i battiti nello stomaco che pulsano anche ad occhio nudo e una sensazione di distacco dalla realtà come se da un momento all'altro dovesse accadere il peggio! Non sono mai stato così e sinceramente mi preoccupa tutto ciò
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
sono attachi di panico indotti dalla nicotina

Se non smette di fumare peggioreranno

Ma la salute e' sua

faccia come crede

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera gentilissimo dottore innanzitutto la ringrazio per la sua risposta e a tal proposito le volevo porre un'ultima domanda,mi capita spesso di girarmi di fianco nel letto e sento sempre il battito del cuore forte che inizia così dal nulla e cessa improvvisamente,anche quando sono in piedi questa cosa continua a ripetersi.. dovrei fare visite mediche? Anche perché spesso questi battiti improvvisi sono anticipati da dei piccoli dolori fastidiosi e finiscono subito improvvisamente,è il caso di fare accertamenti?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei non ha niente.
Smetta di ossessionarsi e curi la sua ansia.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,sono andato da un dottore di fiducia molto conosciuto nella mia zona ieri e non mi ha prescritto farmaci particolari per l'ansia però vorrei capire una cosa mi scusi innanzitutto se sono così assillante ma vorrei togliermi un dubbio,è possibile che quando sono sdraiato sento dei battiti accelerati e un senso generale di distacco dalla realtà come se la mia vita dovesse terminare? Perché non mi sono mai sentito così e non ho nemmeno fatto sforzi particolari per accellerare il battito e per sentirmi così male,è magari il caso di farmi prescrivere farmaci o non ce n'è bisogno dato che il medico curante mi ha detto che non serve? Scusi ancora se sono così assillante non vorrei disturbarla ma è solamente un dubbio che mi sono posto dato che toccando e pressando il petto dal lato sinistro il cuore o non lo sento o lo sento troppo forte diciamo
[#7]
dopo
Utente
Ah e un'altra cosa carissimo dottore mi sono appena accorto di sentire dolore quando tocco il lato sinistro del petto vicino l'ascella,è ansia?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha bisogno di uno psicoterpaeuta btavo.

Liberissimo di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
No si figuri dottore avevo solo bisogno di avere conferma da lei nulla di più, perché sono sintomi che non ho mai avuto ed ero molto preoccupato,adesso mi sento tranquillo
Arrivederci