Sottoslivellamento st durante massimale test da sforzo seguito da flutter nel recupero

Nel 2019 ho avuto un episodio isolato di FA.

Tutti gli esami avevano dato esito negativo, compreso quello ecg sforzo.

Da gennaio 21 saltuariamente manifestato tachicardie notturne di qualche minuto con FC da 150
che visti da strumento kardia sembravano e non sembravano un flutter.

Gli esami compreso holter 7g non hanno rilevato nulla, sembrava tutto attribuibile
ad un disturbo ansioso.

Fatto di recente un nuovo test sotto sforzo è cui riposto il testo:
Esame interrotto a livello massimale per esaurimento muscolare, con sottoslivellamento ST di non univoca interpretazione.

Al terzo minuto di recupero insorgenza flutter atriale 2:1 (150 bpm) delle durata 3 minuti circa.

Sottoslivellamento ST (nel momento del massimo sforzo) mi è stato detto incerto mentre il Flutter sembra cosa certa.

Mi hanno prescritto anticoaugulanti e terapia con sequacor 2, 70 e da fare un esame eco stress farmacologico
per avere più chiara valutazione della parte incerta.

Questo sottislivellamento al massimo sforzo cosa può indicare?
Il flutter che è comparso nel recupero può
esserne associato o è una cosa a sè?

Per un pò di mesi mi è stato detto che è solo ansia, che era tutto ok, esami compressi, adesso è emersa questa
cosa e non so cosa pensare, molta ansia ma allo stesso tempo molta preoccupazione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Deve eseguire una TC coronarica con contrasto ed eventualmente una coronarografia.

Non so i suoi fattori di rischio, ma programmi questi esami

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Mi scusi il flutter e in qualche modo legato ha disturbi coronarici o non c'entra nulla?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Potrebbe essere un equivalente ischmico, per questo necessita degli esami che le ho indicato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Il medico ospedaliero che mi ha fato l' esame ec sotto sforzo mi ha prescritto un Ecostress farmacologico.
Volevo chiedere se può essere un esame pericoloso o se conviene più discutere di un esame tipo tac coronarica.
Non sono un medico, non posso porre esami o diagnosi ma mi chiedo cosa fare, anche perchè non ho un riferimento preciso
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non e' assolutamente pericoloso ma non le dice quale sia il problema coronarico anatomico.
Successivamente esegua una TC coronarica e se necessario una coronarografia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso