D-dimero test

Buonasera ho 54 anni e da circa 5 anni assumo fenofibrato +simvastatina per dislipidemia familiare che si è manifestata dopo la menopausa.

Ho pressione bassa e non ho mai avuto nessun problema di circolazione ma facendo un analisi di controllo con test di coagulazione (mio padre aveva problemi di cuore) ho riscontrato il d-dimero alto a 302 con limite a 198.

Pt, ptt e antitrombina nella norma così come tutti gli altri esami di routine.

Da cosa potrebbe dipendere?

Che visite dovrei fare per approfondire?
Non fumo e non bevo alcool, dovrei fare la vaccinazione per il Covid a Giugno ma adesso con quel valore alto non so se sia il caso

potrebbe esser un effetto collaterale del farmaco che prendo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Esegua un doppler venoso arti inferiori, e ripeta l'esame
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho fatto l'ecodoppler arti inferiori, addominale e carotidea e non c'è assolutamente niente ,le arterie sono pulite . Inoltre ho fatto un controllo cardiologico per la familiarità paterna ed è uscito fuori un piccolo forame.
Il cardiologo ha richiesto esami più approfonditi per trombofilia ed eventualmente ha parlato di assumere aspirina. Perché dovrei assumerla ? Qual è il rischio avendo un forame?
Dovrei fare la vaccinazione per Covid,ma a questo punto non saprei se rimandare a quando avrò finito gli accertamenti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
sono livelli di d dimero non preoccupanti
il forame ovale pervio può provocare problemi embolici e pertanto le december eseguire un test alle microbolle od una ecografia transesofagea per valutare l entita dello shunt e quindi la,necessita o meno di chiudere il difetto congenito

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso