Test genetici cuore

Buongiorno, in seguito a varie notizie apprese riguardanti arresti Cardiaci improvvisi in giovani sportivi, volevo sapere se esistono dei test del DNA per scongiurare una possibile malattia cardiaca non visibile con i normali controlli cardiologici.
Ho 23 anni e ho fatto ECG, ECG da sforzo, ecocardiocolordoppler e holter cardiaco delle 24 ore, ma nonostante i buoni risultati non riesco a stare tranquillo.
La morte improvvisa di calciatori in campo fa sì che io non riesca a stare sereno solo con i controlli di routine.
Faccio palestra regolarmente 4 volte a settimana e temo possa capitare anche a me un evento del genere dato che spesso sento il battito in petto.

Quali test specifici dovrei chiedere al medico curante?
Che esami genetici devo fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se esistessero , secondo lei, non li farebbero fare a giocatori che costano milioni di euro?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Allora tra i controlli di routine di un Normale cittadino, sportivo o meno che sia, non sarebbe giusto fare una RM con mezzo di contrasto?
È possibile fare una RM di controllo tramite una ricetta del medico curante?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
TAli esami debbono avere una indicazione e non si fanno cosi' a caso. Inoltre si puo avere un' aritmia mortale anche a cuore perfettamente sano, e' molto raro ma puo' accadere, anche ai miei figli.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore, grazie mille per le celeri risposte. allora vorrà dire che dovremo convivere con la paura che possa accadere da un momento all'altro. Terribile, ma è così.
Arrivederci.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Anche in macchina o quando si traversa la strada c'e' il rischio ipotetico di morire, non per questo non si va in macchina motorino o non si attraversa piu' la strada...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso