Test sierologico dopo guarigione covid

Buonasera,
Io e mio marito siamo guariti dal COVID da circa un mese e mezzo (La malattia è durata quasi un mese per entrambi, io mi sono negativizzata con una settimana d’anticipo rispetto mio marito che ha avuto qualche sintomo in più con necessità di assumere cortisone e ossigeno)
Abbiamo effettuato un test sierologico qualitativo.

Esame
Ac.
anti SARS-CoV-2 S1/S2 (CLIA)
IgG

Valori di riferimento:
< 12.0 Negativo
12.0 - 15.0 Borderline
> 15.0 Positivo

Unità di misura
A.
U/ml

L’esito per me è 52.5 A.
U/ml
L’esito di mio marito 158.0 A.
U./ml

Abbiamo fatto l’esame per programmare la vaccinazione, considerando che io ho 74 anni e mio marito 70.

Mio marito ha quasi il triplo dei miei anticorpi, da che valore è opportuno farsi vaccinare?

Ringraziando per l’attenzione porgo
Distinti saluti
Mariangela
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il sistema immunitario di suo marito ha reagito molto più del suo, ma per entrambi non a sufficienza. Comunque per entrambi consiglio il vaccino con le 2 dosi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Temo che sarà impossibile avere due dosi, dal momento che le linee guida (che i medici amano recitare come se fosse il vangelo) indicano una sola dose se ci si vaccina entro sei mesi dalla guarigione.
Il test sierologico, che ci è stato prescritto dal medico curante, sembra inifluente.

Il medico curante si è espresso laconicamente nei seguenti termini:
-ovviamente dal test si evince che siete stati infettati dal COVID
-le linee guida suggeriscono di fare il vaccino a 3 mesi dalla guarigione

Tutte cose che conoscevamo ancor prima di effettuare il test.

Nessuno ha saputo dirci nulla sul livello di anticorpi ottimali.

A che specialista potrei rivolgermi per avere dei chiarimenti di persona?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se le linee guida hanno deciso così, fate solo una dose. E fate dopo 20 gg. il test immunologico molecolare. Così si vedrà il livello di copertura. C'è sempre tempo per fare la seconda eventuale dose.

Dr. Claudio Bosoni