Seconda dose vaccino Astrazeneca dopo quanti giorni si deve somministrare

Gentile Dottore,
-La ringrazio per la Sua risposta
-mi hanno somministrato il vaccino ASTRA ZENECA
- il RICHIAMO della seconda dose a 63 giorni
- il minimo dei giorni stabilito AIFA
- min 63 max 84 giorni
--------------------------------------------------
- Volevo domandare a Lei;
------------------------------------------------
- c'e' una quantita' di anticorpi - covid presente a 63 giorni
- MAGGIORE
- rispetto alla quantita' di anticorpi - covid presente a 84 giorni?

------------------------------------------------
- perche' e' preferibile (AIFA) fare il RICHIAMO della seconda dose a 84 giorni
- il max dei giorni stabilito?

- (quando la quantita' degli anticorpi - covid e' minore)
--------------------------------------------------
- con la seconda dose a 63 giorni, dopo la mia IMMUNITA' contro il covid e' minore?

----------------------------------------------
Ringrazio per aiuto ricevuto
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Con l' immunità a 63 gg. vi è una certa quantità di anticorpi. Ma il sistema immunitario continua a produrre anticorpi, anche se in misura minore, fino a 82 gg. e oltre.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Gentile Dottore ,
sono 43 giorni che ho fatto una dose di Asrtrazeneca ,

----------------------------
Le volevo domandare ;
--------------------------
con la ricerca nel mio sangue degli anticorpi, IGM ed IGG ,
----------------------------
- dopo 43 giorni , si vede se il mio sistema immunitario risponde al vaccino ?
- per essere protetto , quanti anticorpi , IGM ed IGG , devo avere ?
La ringrazio molto per il suo aiuto
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per avere un quadro affidabile, si dovrebbe fare il test sierologico almeno 20 gg. dopo la seconda dose di vaccino, si vedrà il numero reale di anticorpi.

Dr. Claudio Bosoni