Trombofilia e vari problemi circolatori e vaccino covid

Buongiorno,
rientrando nella categoria dei prossimi canditati in fila per età per la vaccinazione covid, vorrei togliermi qualche paura se possibile.
Ho la trombofilia (portatrice della mutazione fattore 2), negli anni il Lac e gli Ana si sono positivizzati, abbassati, negativizzati, ri-positivazzati, inoltre ho una forma di Raynaud e non è mai stata esclusa una forma di connettivite mista avendo vari dolori muscolari cronici attribuiti ad una forma di fibromialgia.
Inoltre soffro di insufficienza venosa ed emicrania con aura, oltre a reazione sensibili con calore e rossore a cambiamenti di temperature ed emozioni.
Posso fare il vaccino Covid con queste mia situazione di circolazione un pò fragile?
Se si, quale vaccino mi consiglierebbe?
Oppure è meglio aspettare?
Spero possiate togliermi qualche dubbio e placare le preoccupazioni che suscita questa mia situazione personale riguardo il vaccino.
Grazie anticipatamente
Mia F.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Con tutte le sue patologie, io aspetterei a fare il vaccino, finché le cose non siano più chiare. l vaccini sono troppo nuovi e non sufficientemente studiati e testati, e soprattutto se possono essere controindicati per certe patologie.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bosoni,
la ringrazio infinitamente per la sua risposta. Aspetterò allora, sperando nel frattempo possano trovare una cura sempre più efficacie nel caso di contagio e vaccini sempre più sicuri. Se posso, Le chiederei anche un parere se vaccinarsi per mia sorella che come me ha la mutazione fattore 2 eterozigote e ha avuto solo qualche sporadico episodio di emicrania con aura nella sua vita e anni indietro ha avuto qualche risultato di ANA lievemente alterato che poi si è mantenuto negativo nel tempo, ma anche lei preoccupata come me non si sente tranquilla e per mio fratello che ha solo la mutazione invece, sempre in eterozigote, ma lui spavaldo non si pone problemi e ha già appuntamento per il vaccino. Secondo lei dovrebbero aspettare anche loro per vaccinarsi con la loro situazione? Abbiamo solo il papà che per fortuna non presenta niente di tutto ciò è si è vaccinato tranquillamente e senza problemi. Grazie ancora per la sua riposta. Cordiali saluti
Mia