Chiarimenti su vaccinazione covid

Salve.
Nella mia regione (Lazio) la vaccinazione per il covid procede a forte velocità tale che a fine estate saranno in tanti ad aver ricevuto la seconda dose o la dose unica (nel caso di J&J).
Per questioni personali (sofferenza col caldo, qualche problema ansioso) io vorrei vaccinarmi (con la prima dose o quella unica) appena ricomincia l'autunno.
I vaccini, per chi non lo avesse fatto proprio, saranno disponibili ancora in quel momento?
la domanda sembra ingenua, ma io non sto capendo molto.
Inoltre il medico di base mi ha comunicato che a quelli della mia età (classe 1972) sarà difficile che possa somministrare il vaccino (anche per autorizzazioni varie) per cui dovrei fare svariati km che preferirei non percorrere in estate.
Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Non si può sapere, se in autunno ci saranno ancora dosi disponibili. Io penso di si. Comunque, a questa domanda, l' unica che può darle una risposta è USL.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Vostra cortese risposta. Ne approfitto per farVi altre 2 domande.
1) i vaccini Astra Zeneca e Johnson & Johnson sono un pò più "potenti" rispetto agli altri, visto che con essi si sono verificate reazioni gravi in alcuni vaccinati?
2) le reazioni ai vaccini sono più diffuse tra gli under 60 poiché costoro hanno difese immunitarie più forti che entrano subito "in azione" quando vengono somministrati i vaccini stessi?
Grazie.