Vaccinazione covid

Buongiorno, un quesito irrisolto a cui trovo risposte spesso discordanti.
Mia madre 92 anni, ha contratto il virus nell'ottobre 2020 ed è stata ricoverata in reparto ospedaliero COVID per circa 23 giorni per polmonite bilaterale.
Si è ripresa dopo circa dopo 3 mesi dalla dimissioni dal reparto malattie infettive e ora la sua situazione generale è stabile.
Ha allergia a Azitromicina e verosimilmente ad altri antibiotici non precisati, con ipertensione arterosa in terapia farmacologica.
Ha una cardiopatia ischemica cronica con ridotta funzione ventricolare (EF 33%), rilevato scompenso cardiaco (EF 45%).
Ha avuto una subocclusione intestinale.
Artoprotesi di ginocchio dx.
Il problema in questa fase di patologie è se è necessario vaccinarla e se può andare incontro a complicanze con i vaccini.
Attualmente è autonoma nell'esercizio delle sue funzioni di base, pur limitate.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Ritengo che sua madre non debba fare il vaccino anti-covid, perchè sarebbe troppo rischioso, sia per l' età che per le patologie cardiovascolari di cui soffre, inoltre avendo passato già il covid è sufficientemente immunizzata.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Bosoni per la sua cortese indicazione. In effetti vorrei evitare a mia madre la vaccinazione, proprio perchè ho paura che possa esserci delle complicanze. Il medico di base, di recente nomina (perchè il precedente è andato in pensione) ci aveva sollecitato la sua vaccinazione. Però restando il mio dubbio e non trovando risposte in loco, ho cercato risposte alternative, anche attraversi il portale, più che altro come ulteriore consiglio da tenere in considerazione.