Sierologico pre vaccinazione covid

Gentili Dottori,

nella messe incontrollata di informazioni e notizie che ruotano attorno all' universo Covid 19 necessito di un chiarimento.

La mia domanda è questa: lunedì avrò la prima (?) Inoculazione del vaccino Covid.

È importante che io mi sottoponga PRIMA a test sierologico per verificare di non essere già stato in contatto con il virus da asintomatico e di non aver già sviluppato una risposta anticorpale?

Questo perché ho letto di risposte anticorpali abnormi post vaccino in chi, nella realtà, il Covid lo aveva già fatto.

Nel dubbio, ho comunque prenotato un esame rapido, cd.
pungidito, in un laboratorio specializzato.
Mi è stato detto però che, essendo rapido, non mi misurerà l' eventuale presenza degli anticorpi, ma accerterà solo eventuali positività o negatività.

A questo punto Vi domando: è utile che io lo faccia o è inutile ai fini della vaccinazione?

Ovvero, sarebbe meglio fare, anziché il test rapido, il prelievo venoso che mi misurerà l' eventuale risposta anticorpale?

Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non si sottoponga a nessun test, perchè se anche avesse avuto un contatto con il virus a noi non interessa più di tanto, perchè il vaccino rafforzerebbe e soprattutto allungherebbe la durata dell' effetto. Il sierologico, per vedere quanti anticorpi lo immunizzano si deve fare 20 gg. dopo la seconda dose. Così si fanno le cose con precisione.

Dr. Claudio Bosoni