Può fuoriuscire il liquido dopo l'inoculazione del vaccino (iniezione frettolosa)?

Buonasera, mi sono sottoposta alla vaccinazione anti COVID-19.
Domenica ho ricevuto la seconda dose del vaccino di AstraZeneca.
L'infermiera è stata un po' frettolosa e sbadata e, una volta estratto l'ago, ho sentito come se fosse fuoriuscito qualcosa dal sito di inoculazione e in aggiunta una sensazione strana, non ben identificabile, di caldo/freddo/bruciore... Potrebbe essere fuoriuscito il liquido del vaccino?
Sul cerotto c'era una goccia di sangue.
Sono entrata in paranoia, anche perché alla prima dose sono stata male, con brividi, febbre alta, dolori ovunque e soprattutto dolore al braccio per almeno una settimana, mentre stavolta nessun sintomo tranne pochissimo dolore al braccio.
Ho paura che sia fuoriuscito il vaccino... Può essere?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.8k 118
Penso che l’ipotesi di una fuoriuscita del farmaco sia davvero remota perché nel momento dell’inoculazione il liquido diffonde rapidamente nel muscolo deltoide. La presenza di sangue sul tampone è assolutamente normale perché può capitare che l’ago nella penetrazione crei qualche minima lesione capillare con conseguente fuoriuscita di una minima quantità di sangue. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto