Vaccino covid e antibiotico

Buonasera sono un ragazzo di 25 anni.

Il 30 giugno ho l'appuntamento per il vaccino Pfizer e poi il 12 luglio ho l'appuntamento per rimuovere un dente del giudizio con conseguente cura antibiotica.

Inoltre mi hanno fissato al 4 agosto la data del richiamo, vorrei sapere da parte vostra se la cura con l'antibiotico possa abbassare la copertura del vaccino sul covid o impedirmi di farmi somministrare la seconda dose?

Un'altro dubbio e riguardante al fatto che da marzo seguo un immunoterapia da allergia agli acari con il farmaco Lais compresse, questo farmaco non mi impedirà di farmi vaccinare vere?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sia l' antibiotico, che l' immunoterapico non danno interazioni con il vaccino. Perciò possono essere fatti anche a breve distanza uno dall'altro.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta .
Inoltre volevo sapere se una allergia alla penicillina può esser un problema ?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per il vaccino, no nassun problema

Dr. Claudio Bosoni