Piastrine basse (100.000)

Salve,
premetto che ho già preso appuntamento e farò la visita ematologica la prossima settimana, ma nell'attesa vorrei un parere riguardo ai valori degli esami che ho fatto questa settimana.

Li elenco:
Globuli rossi 4.690.
Globuli bianchi 6.400
Emoglobina 13, 7
Ematocrito 40, 3
M.
C.
V.
MCH 29, 3
MCHC 34, 1
RDW 1
2, 5
GRANULOCITI NEUTROFILI 53, 2
EOSINOFILI 1, 6
BASOFILI 0, 3
LINFOCITI 38, 5
MONOCITI 6, 4
PIASTRINE 100.000
Attendo una risposta e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
Se ha già fatto visita ematologica avrà sicuramente avuto lume dalla visita, che è la cosa più importante.
Esistono tuttavia anche delle "false" piastrinopenie che vanno differenziate dalla "vera" piastrinopenia che può prevedere la visita specialistica ematologica.
Io avrei fatto eseguire intanto un controllo dell'emocromo con esecuzione dell'emocromo in "citrato" ed EDTA", e piastrine reticolate. Giusto per discriminare subito se trattasi di piastrinopenia vera. Per tranquillizzarla tuttavia le posso dire che un numero di 100.000 piastrine per mmc di sangue di norma non richiede alcun trattamento, salvo la doverosa diagnosi ovvero accertare perché le piastrine sono più basse.
cordialità

Dr. Giuseppe Curciarello Medico-Chirurgo Specialista Ematologia Generale ( Clinica e Laboratorio)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta, in quanto mi ha reso più tranquilla.
La visita la effettuerò la prossima settimana e quindi ho chiesto questo consulto per cercare di comprendere i valori. Inoltre, circa un mese fa, ho contratto il coronavirus, può influire?