Vaccino anti covid e cuore

Salve, in merito alla vaccinazione per COVID-19 avrei due dubbi su cui vi chiedo gentilmente chiarimenti:
1.
Ho un difetto congenito di polarizzazione (c’è un tratto dell’ECG più lungo ma non ricordo quale), l’ho avuto da sempre e non richiede trattamento, riscontrato casualmente moltissimo tempo fa, posso fare il vaccino pzifer come mi hanno consigliato o è meglio non fare il vaccino?
(Sono un’ultra 60enne)
2.
Ho letto di alcuni medici che sostengono che questa proteina spike prodotta potrebbe essere pericolosa perchè si può legare ai recettori anche senza il virus e causare problemi per esempio alla pressione e avere effetti cardiovascolari o di altro genere.
È vero, c’è da preoccuparsi in merito?
È più sicuro farlo in soggetti perfettamente sani?
Scuso la banalità della domanda ma per chi non è addetto ai lavori è facile avere dubbi.

Grazie a chi mi vorrà rispondere

grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
1. Può essere sottoposta a vaccinazione anti Covid con qualsiasi tipo di vaccino attualmente disponibile.
2. Sulla base delle conoscenze attuali, la comunità scientifica mondiale è concorde nel definire prive di qualsiasi fondamento notizie di questo genere.

Si sottoponga quindi con fiducia alla vaccinazione, che è l'unica via d'uscita da questa catastrofe planetaria.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il riscontro,
Buona giornata.