Battito cardiaco che cambia ritmo all’improvviso

Salve,
Sono un ragazzo di 23 anni, da un po’ di tempo anche a riposo sento il cuore che cambia ritmo per qualche secondo e lo sento salirei gola.
Non faccio attività fisica da più di un anno, causa COVID e restrizioni conduco una vita molto sedentaria.
Fumo circa 10 sigarette al giorno.
Consumo caffè quotidianamente.
Circa due anni fa già mi era stata prescritta una tachicardia a causa del numero elevato di caffè.
Da lì ho ridotto molto i caffè (oggi circa due o tre al giorno).
Mi preoccupa perché in questi ultimi giorni mi sta succedendo 1/2 volte al giorno.
È una sensazione come se il cuore per qualche secondo cambiasse ritmo o come se saltasse un battito.
E mi viene da fare un grosso sospiro subito dopo, sarà per lo spavento.
Comunque una sensazione che dura 1 secondo.
Da ieri ho smesso di fumare e bere caffè e ho intenzione di riprendere a correre circa 1/2 volte a settimana.
Volevo dire anche che in situazioni di forte emozione facilmente percepisco il battito accelerare.
Volevo sapere se c’è da preoccuparsi e se nel caso devo fare qualche visita.
Comunque da ieri ho preso in mano la mia vita abbandonando definitivamente caffè e sigaretta.
Vi ringrazio per il tempo che avete messo a mia disposizione.
Attendo vostre risposte, grazie mille.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono banali extrassitoli.
Se perdurassero programnmi un Holter

Aprrofitti per smnettere di fumare

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso