Parere cardiologico

Buongiorno
Uomo 64 anni Pregresso infarto postero-laterale trattato con angioplastica coronarica primaria, BBSx, (su qualche ECG riscontro di BAV I Grado) EF 44% in trattamento con:
Pantoprazolo 20 - Eliquis5 - Blopress 32 - Dilatrend 25 1 cpx2- Cholecomb 20/10 - Eskim 1000 - Xatral 10 - Xanax R.
P.
 Dopo Alcolizzazione della vena di Marshall, in data 28 Aprile mi sono sonosottoposto a procedura di Ablazione mediante Catetere Percutanea causa Fibrillazione atriale parossistica.

In data 03 Maggio ho iniziato ad avere una sensazione di battiti strani, siccome ho impiantato il Loop Recorder ho trasmesso i dati in Aritmologia, mi hanno detto che l'aritmia era tornata ma di stare tranquillo perchè  i primi tempi è una cosa normale.

Nei giorni seguenti i battiti erano sempre sui 140/150, segnalavo il tutto all' Aritmologo che continuava a ripetere di stare tranquillo e di non recarmi al pronto soccorso.

 Il giorno 05 Maggio pomeriggio di mia spontanea volontà mi reco in PS è qui dopo 5 lunghe ore di attesa mi riscontrano:
Flutter atriale di recente insorgenza.

Trattato mediante CVE, con ripristino del RS, paziente in NAO.

Alla consulenza Aritomologa del giorno dopo mi hanno prescritto Amiodarone 200 1 cp.
al giorno.
Attualmente il ritmo è sinusale.

Si può rischiare anche lo scompenso cardiaco.

È possibile per cortesia avere un parere globale in merito.

Grazie mille per una risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lo scompenso cardiaco non ha niente a che vedere con la sua situazione
L ablazione che ha fatto non ha avuto successo e va ripetuta

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Non stò a ripetere la cronostoria perché credo che Lei possa vedere i post sopra.
Volevo chiedere gentilmente una domanda:
Normalmente ho i battiti cardiaci circa 50/55 questo pomeriggio mentre camminavo peraltro neanche veloce ho notato poco dopo sull orologio che salivano fino a 100 mi sono impressionato e sono tornato indietro.
Mi sono riposato un attimo e sono scesi.
Secondo Lei da che può dipendere?
Io assumo Amiodar 100 può essere la causa?
Grazie mille per una risposta
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono valori normalissimi.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
Non ripeto la mia storia perché è scritta nei post precedenti.
Oggi ho eseguito un RX Torace di controllo per via di un po di affaticamento con il seguente risultato:
RX TORACE
L'esame radiologico del torace ha messo in evidenza ispessimento diffuso del disegno bronco
vasale.
Nei limiti della norma gli ili, il mediastino.
Cuore aumentato di volume con prevalenza ventricolare sinistra.
Aortosclerosi.
Volevo chiedere se bisogna procedere ad altri accertamenti cardiologici.
Grazie mille per una risposta
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei probabilmente è stato un forte fumatore.
l aumento del ventricolo sinistro è legato all infarto che ha avuto.

programmi un Ecocolordoppler cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dottore,
Grazie per la risposta,
Prenotero senza dubbio un Ecocolordoppler cardiaco.
Per il resto effettivamente anche se non tantissime sigarette al giorno ma ho fumato per 40 anni.
Buona serata
[#9]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
Non ripeto la mia storia perché è scritta nei post precedenti.
Ieri ho messo un Holter Cardiaco che oggi dopo 24 ore ho tolto.
Al controllo per vedere se la registrazione era andata a buon fine, il Medico mi dice solamente che ci sono stati dei brevi picchi di fibrillazione atriale che però non devo preoccuparmi, in quanto i primi mesi dopo ablazione è normale, tra 10 giorni mi daranno il referto.
Ma io chiedo un suo parere dopo una ablazione cardiaca per FA. Parossistica non riuscita, poi dopo pochi giorni un flatter atriale convertito con cardioversione elettrica, in cura con Amiodar 200, Dilatrend 25 1/2 x2 è normale tutto ciò? sono veramente disperato.
Grazie per una risposta
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No non e' assolutamente normale.
Ma aspetti il referto ufficiale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Poco fà ho ritirato il referto Holter ECG di cui Le parlavo con il poster sopra. Vorrei gentilmente un suo parere anche perché il Cardiologo me lo visiona giovedì prossimo.
Totale QRS 80313
Battiti Sopraventricolari Singoli 27
Battiti Ventricolari Singoli 81
Commento:
Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione.
FC Media 56 bpm
Alterato Ritmo circadiano della FC.
PR ai limiti superiori, BBSX Completo.
Rari BESV isolati.
Mi potrebbe gentilmente oltre un suo parere globale se mi devo preoccupare per questo " Alterato Ritmo circadiano della FC."
Grazie mille

Rari BEV monomorfi tipo RVOT e isolati.
Non pause patologiche o ritmi ipercinetici ectopici sostenuti.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Holter perfettamente normale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Grazie
[#15]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Ho acquistato un orologio da polso che rileva anche la fibrillazione atriale tramite un ECG.
Poco fà ho accusato una serie (5 o 6) battiti consecutivi ho fatto ECG con orologio ed è risultato fibrillazione atriale.
Adesso dopo tutto quello che ho passato sono nel panico più totale al punto di essere incerto se recarmi al P.S. o meno.
Volevo chiedere se potevo inviarle il referto per una sua valutazione.

Grazie mille per una eventuale risposta

Volevo
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se vuole...

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Mi scusi se mi rivolgo ancora a Lei per un parere ( La mia storia è sopra i post precedenti) .
Siccome i mie battiti al giorno sono circa dai 40/45 oggi il Cardiologo mi ha detto di ridurre il farmaco Amiodarone 200 a 1/2 compressa.
Io assumevo:
Dilatrend 25 1/2 x 2
Amiodarone 200 1 cp.
Cosa ne pensa Lei?
Grazie mille per una risposta
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Puo' essere un'0idea, ma anche il Dilatrend , essendoi un beta bloccante , riduce la frequenza
Segua cio che lei indica il cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Grazie