Consulto cardiologico

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e scrivo per avere delle informazioni.

È da un mesetto circa che avverto come un tuffo al cuore ma non mi sono preoccupata perché so che possono essere banali extrasistoli che tutti hanno.
La cosa che mi spinge a scrivere qui è che da qualche settimana avverto la stessa sensazione di tonfo, di vuoto che si avverte con extrasistole, ma a livello del collo (alla base) e allo stomaco in contemporanea.
Sono proprio dei colpi, durano qualche secondo ma mi capita di avvertirne anche 10 in una giornata (sinceramente non so se sono un numero elevato o insignificante!)
Vorrei quindi sapere se sono anche queste solo delle banali extrasistole anche se si avvertono non sul petto dove tipicamente si manifestano o se è una situazione che non ha niente a che vedere con il cuore.
Eventualmente vorrei sapere anche se c'è bisogno di fare qualche analisi o visita.

Circa 2-3 anni fa ho fatto una visita cardiologica con ECG ed ecografia ed era tutto nella norma mentre qualche mese fa ho fatto le analisi del sangue tra cui elettroliti e ormoni tiroidei ed anche erano nella norma.
Premetto anche che non fumo, non bevo (neanche caffè) ma purtroppo sono un po' sedentaria per via dello studio.
Dovrei mettere holter delle 24 ore oppure basta la visita cardiologica di qualche anno fa per escludere problemi?

Ringrazio in anticipo per le risposte e per il tempo che dedicate!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dieci extrasistoli al giorno sono meno che la normalita'

I vuoti che avverte con fastidio sono le banali pause post extrasistoliche

Ci si abitui e non faccia altre indagini

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso