Vorrei avere informazioni su un paio di aritmie che ho avuto

Buongiorno,
Il 2 aprile ho avuto un flutter atriale e mi è stato cardioconvertito con il defibrillatore avevo 240 battiti al minuto, Il 14 aprile mi è venuta seconda aritmia "condotta con aberranza", nuova cardioversione elettrica.
Dal 14 aprile ad oggi non ho più avuto aritmie.
Sto prendendo come terapia amiodarone, metoprololo, eplerenone.
Mi hanno tenuto in ospedale fino all'8 maggio.

In ospedale mi hanno detto che, secondo loro, è tutto dovuto ad una miopericardite.
Non mi hanno messo il defibrillatore interno perché vedendo i grafici delle due aritmie a detta loro sono benigne e che bisogna dare il tempo alla miopericardite di andare via.

Ho preso fino ai primi di maggio colchicina e brufen.

Mi hanno fatto esami del sangue e tutto a posto.

Mi hanno fatto risonanza magnetica con e senza contrasto e tutto ok (eccetto miopericardite).

Mi hanno fatto raggi, se si chiamano così, e tutto ok.

Mi hanno fatto una cosa, che non so come si chiami, comunque si mette del gel sopra e poi guardano il cuore su uno schermo e tutto ok tranne questa miopericardite.

Mi hanno fatto non so quante volte l'ecg e andava bene.

Hanno deciso di impiantarmi sotto pelle uno strumento che si chiama reveal link.

I dottori mi hanno detto di stare tranquillo e che secondo loro passata la miopericardite non avrò più nulla, di mio però ho deciso che andrò fra qualche gg.
da un cardiologo di fama nel settore per sentire anche il suo parere e mi ha chiesto di portare esame tiroide (che ho fatto e che va bene per via dell'amiodarone) e mi ha chiesto di vedere i grafici delle aritmie.

Io, in questi giorni, mi sento particolarmente ansioso e ne ho parlato con i cardialogi e mi hanno detto di prendere al bisogno delle gocce di lexotan... e devo dire che mi aiuta tantissimo... e qui mi viene il dubbio e se fosse tutto dovuto ad un mio stato di forte ansia, visto che a causa del covid non ho più potuto fare sport?
In secondo luogo io 3 giorni prima di aver la prima aritmia avevo male la schiena e mi faceva male respirare profondamente.
Ora è rimasto giusto un dolore dietro la spalla sinistra, potrebbe essere reflussogastroesofageo?
I dottori non mi hanno fatto ablazione perché mi hanno detto che con la miopericardite ci sarebbero stati dei falsi positivi.
Mi hanno anche detto che se c'è danno strutturale i farmaci non aiutano e l'ablazione è necessaria, il fatto che siano passati 40 giorni senza ricadute mi hanno detto che è ottimo.
Qual'è la vostra opinione?
grazie a tutti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un flutter atriale prevede la presenza di circuiti di rientro con i quali lei e' nato.
LA miopericardite puo facilitare aritmie ventricolari.

Concordo per l'aspettare e vedere come va .

Mi stupisce che non le abbiano prescritto non dico una terpaia anticoagulante ma almeno una terapia anti trombotica con epartina , date le aritmie che ha presentato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera,
Grazie per la risposta.
Penso che me l'abbiano fatto, mi hanno fatto iniezioni in pancia con eparina fino al 20.04.
Quindi lei dice che aspettare va bene... Fino al 2 aprile io il cuore non l'avevo mai sentito, ma i avrei pensato una cosa così.
Ma va beh, cosi è :-) e nulla vediamo i prossimi mesi (dove avrò un bel pò di visite ecc...).
A proposito due ulteriori domande, il vaccino anti covid posso farlo io? La seconda, mi sono prenotato l'aereo per andare al mare a settembre, viaggio di 1 ora in aereo. Non mi ha mai fatto paura volare, ci potrebbe essere qualche problema secondo lei?
E cmq. io, se mi dicono di farlo, non ho problemi a mettere defibrillatori interni oppure ablazioni perché dei dottori che operano mi fido e perché le anestesie di oggi non ti fanno sentire dolore.... poi logico spero che sia finita qui e che ogni giorno che passa vada a migliorare la situazione. Grazie ancora...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi forse non mi sono spiegato....

Se le cose vanno per le lunghe ovviamente non puo' assumere eparina per mesi, ma lei deve essere messo sotto anticoagulanti orali perche se avesse una recidiva di flutter occorre scongiurare un possibile evento embolico.

In quel modo puo sicuramente andare in vacanza in buona sicurezza.

Ovviamente gli esami ematochimici debbono confermare la remissione totale della miocardite

Il vaccino le conviene assolutamente farlo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie mille è stato gentilissimo
[#5]
dopo
Utente
Sono stato da quell'esperto che Le dicevo e mi ha detto che sono stato ultra fortunato con la secondo aritmia che tipo 99 persone su 100 sarebbero morte.
Mi ha poi tranquillizzato visitandomi e ha visto che il cuore va bene, non ci sono segni di malattie/anomalie e la miopericardite a vista sembra andata via.
Dunque mi ha prescritto esami del sangue molto dettagliati.
Mi ha detto che posso non prendere anticoagulanti perché dal 14 aprile non ho avuto aritmie e perché ora la miopericardite sembra andata via.
Ora mi chiedo, dopo quanto tempo si è fuori pericolo da eventuali nuove aritmie?
Per quanto tempo, secondo lei, dovrò prendere l'amiodarone che mi sembra di aver capito essere un farmaco un pò pesante ne prendo 200 mg. al giorno?
Non ho capito e sono rimasto col dubbio sul perché se sono stato in pericolo di vita non mi hanno messo il defibrillatore interno.
Se non succedesse nulla fino ad ottobre può essere che mi sospendano la terapia? O devo prendere l'amiodarone a vita? Se lo prendessi a vita ogni quanto dovrei fare controlli a fegato, tiroide e polmoni? Questi controlli li prenota l'ospedale? Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
" 99 persone su 100 sarebbero morte." (ma figuriamoci.-..!)

"posso non prendere anticoagulanti perché dal 14 aprile non ho avuto aritmie e perché ora la miopericardite sembra andata via." (quindi la prevenzione delle embolie e' titta una sciocchezza?)

Mi pare che il suo superspecialista sia poco informato.

Detto questo, dato che l'ha scelto, faccia come dice lui.

Lei mi ha chiesto una opinione ed io gliel'ho data

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso