Modalità assunzione farmaci fap

Buongiorno mi chiamo Gianluca ho 55 anni da 3 circa soffro di FAP, eseguita cardioversione ora in cura con farmaci.

Assumevo bisoprololo 1, 25 al mattino + ramipril aml 10+5 e fleiderina 200 la sera.

Inoltre x problemi gastrici esomeprazolo al mattino e x disturbi ansiosi xanax 1 mg la sera.

2 settimane fa ricovero PS x attacco prolungato fibrillazione auto risoltasi.

Ieri consulto in cardiologia, inserito in lista x ablazione, stessa terapia ma noto un cambiamento non vorrei x errore di scrittura.

terapia farmacologica consigliata, la scrivo esattamente come è scritto sul referto.

fleiderina 200 1 cpr ore 8
ramipril aml 10+5 ore 8
esomeprazolo 20 mg ore 8
xanax 1mg ore 20
bisoprololo 1, 25 mg ore 8
Se devo prendere alla lettera quanto scritto devo assumere tutto al mattino tranne lo xanax.
può essere che il cardiologo abbia sbagliato e invece delle ore 20 ha scritto ore 8 x il bisoprololo?

oppure è possibile assumere contemporaneamente entrambi i farmaci alla stessa ora?

purtroppo non riesco a contattare telefonicamente la cardiologia del mio ospedale quindi una sua risposta mi sarà davvero utile.

La Ringrazio e porgo Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo assumerli tranquillamente assieme.
Ma non assume alcun antiocoagulante?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio Infinitamente per la risposta.
La cardiologia dell'ospedale della mia città (udine)al momento esclude l'uso di anticoagulanti,solo 1 mese prima della eventuale ablazione.
Anche il consulto con altri cardiologi mi ha confermato questa opzione.
C'è il sospetto che i miei episodi di FAP siano dovuti a distensione gastrica
causata da abuso di grandi quantità di birra nel corso degli anni.
Ora devo verificare se con astensione totale da bevande alcoliche e dieta appropriata
gli episodi si riducono o cessano,da qui la decisione poi se confermare l'ablazione.
Tenga presente che salvo il giorno della cardioversione(in quel caso mi hanno fatto un anticoagulante),tutti gli episodi si sono risolti spontaneamente nel giro di massimo 1 ora.Forse per questo motivo hanno ritenuto di non darmi terapia anticoagulante.
La ringrazio e Le Porgo Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Faccia come crede.
Lei mi ha chiesto una opinione

Ed io gliel'ho fornita: assuma anticoagulanti.

La salute e' sua, d0altronde

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La Ringrazio.
Ne parlerò col cardiologo.
Saluti