Cardura : stanchezza

Salve gentili dottori,

volevo chiedervi una informazione su un medicinale, precisamente il Cardura

lo assumo da circa un mese e mezzo per ipertensione essenziale e ipertofia prostatica benigna (ho 46 anni)

diciamo che i miei problemi me li sta risolvendo (sia a livello di pressione che a livello di prostata), però da due giorni dopo che iniziai la cura, improvvisamente ebbi problemi di natura muscolare, soprattutto alle gambe, dove avvertii (e avverto) una insolita stanchezza (facendo una vita molto sedentaria non sono mai stato un maratoneta, però almeno riuscivo a fare le scale senza sentirmi le gambe come un macigno)...al momento diedi la colpa alla primavera, ma poi la cosa è continuata

vi chiedo: questa stanchezza generalizzata alle gambe, che non ho mai avuto prima, può essere stata scatenata dal Cardura?
(ne prendo 2 mg al giorno)

e, se sì, cosa mi consigliate di fare?
io avrei dispiacere a cambiare farmaco perchè questo mi cura 2 problemi in 1, però sta stanchezza alle gambe non mi fa stare bene

il mio medico di base (che è anche cardiologo, quindi non è servito andare da uno specialista) non dà mai colpe agli effetti dei farmaci, ma sul bugiardino qualcosina sta scritto a riguardo...

grazie per il dottore che vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Cardura è un farmaco che io non consiglio mai sia per gli effetti collaterali che lei descrive sia per la possibilità di fastidiose ipotensione ortostatiche

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso