Capillari rossi evidenti negli occhi,bisogna preoccuparsi?

Gentilissimi dottori, chi vi scrive é un figlio preoccupato.

Mio padre ha 59 anni da compiere a fine anno, e soffre da quando ne ha 35 di ipertensione, che tiene sotto controllo con micardis 80.

Ultimamente a causa di ripetute discussioni, e di un periodo di stress; dovuto alla pandemia ed alla perdita di mia madre nonché moglie di mio padre, é capitato che a quest’ultimo si verificasse che qualche capillare nell’occhio si rompesse con la conseguente macchiolina di sangue che in pochi giorni andava via.

Consultato il cardiologo, la cosa non sembro allarmante ma desto in me qualche preoccupazione.

Ora, presto sempre attenzione alle pupille di mio padre, abbiamo per mesi tenuto sotto osservazione la sua pressione, che grazie al farmaco rientrava in valori ottimali con una media di 120/70.

Capita però spesso che, nelle sue pupille nelle zone periferiche dell’occhio le venuzze siano evidenti, insomma i capillari Rossi sono spesso evidenti.

É preoccupante la cosa?

C’è da allarmarsi, potrebbero essere il campanello d’allarme di qualcosa di più grave?

Grazie della vostra gentilissima attenzione e cortesia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuna relazione con l ipertensione dal momento che questa è arteriosa e quei capillari visibili sono venoso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore comincio col ringraziarla per la sua disponibilità. E la domanda che voglio porgerle è questa , le premetto che sta parlando con una ragazza che ha perso un genitore da poco e la premura è davvero alta, questi capillari spesso evidenti nelle sue pupille ; sono un fenomeno che deve seriamente preoccupare ?
Mi spiego meglio sono un campanello d’allarme di qualcosa di più serio?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho detto no.
Perceh i capoillari sono venosi

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore ed arrivederci.