Strane sensazioni al petto

Gentile dottore, scrivo qui su medicitalia per chiedere un consulto cardiologico.

È da qualche mese che sento delle strane sensazioni nel petto, difficili da descrivere, come una sorta di pressione al centro che poi viene rilasciata con una specie di formicolio che si estende dal centro del petto alle braccia e a volte anche alle gambe, solitamente mi accade sempre la sera nel letto prima di addormentarmi, e il tutto dura pochi secondi ma a ripetizione e varia di intensità.

La prima volta che mi è successo mi sono recata al pronto soccorso perché era da giorni che avevo anche delle extrasistole, e sia le analisi del sangue sia l'elettrocardiogramma sono risultati nella norma ad eccezione di un po'di tachicardia.

Il mio medico di base mi ha poi consigliato di fare anche un'ecocardio e il cardiologo che mi ha visitata non mi ha particolarmente soddisfatta, mi ha confermato i battiti accelerati anche se io di norma non me li sento accelerati, mi ha consigliato di fare sport e non mi ha detto altro.

La conclusione presa dal mio medico di base e dal medico del pronto soccorso è che è tutto dovuto all'ansia, sto vivendo infatti un periodo più stressante del solito.
In ogni caso per un periodo poi sono stata meglio ma negli ultimi giorni la sensazione di cui sopra è tornata.
Posso dire che rispetto a qualche mese fa mi sento più tranquilla, anche se non al 100% per cui mi chiedo se potrebbero essere degli "strascichi" dell'ansia o se invece dovrei fare qualche altra visita.

La ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che lei abbia delle,somatizzazioni ansiose .
Non pare abbia niente di cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso