Referto ecocardiocolor

Buongiorno, mi e stata riscontrata una lieve ipertrofia ventricolare sinistra e una lieve insufficienza valvola tricuspide che permette di stimare la pressione sistolica nel ventricolo estro di circa 25mmHg, siccome ho il referto senza misure, vorrei sapere se con ecocardiocolor, riuscite a dirmi qualcosa, grazie

CARDIO PA240
VS
DdVD 13. 4 mm
SIVd 10. 5 mm
DdVS 39. 6 mm
PPd 10. 5 mm
RSPP - - - ms
SIVs 13. 4 mm
DsVs 22. 1 mm
PPs 12. 8 mm
FE 76%
FS 44%
S% 28%
PP% 22%
MVS 152g
IMVS - - -

ECG
HR: 109 bpm
PR: 156 ms
QRS: 90 ms
QT/QTcH: 310/396 ms
QTcB: 418 ms
QTcF: 378 ms
Rv5-6/Sv1: 0. 51/---mV
SoK- Lyon: 0. 51mV
Assi: 61/164/21

Tachicardia sinusale
Marcata deviazione assiale dx
Scarsa progressione onda R
Possibile ipertrofia ventricolare dx
ECG borderline
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Deve solamente perdere 20 kg

e dipende solo da lei

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore lei e sempre gentile nel rispondere , le vorrei chiedere se da questi dati si riescono a vedere le misure del ipertrofia ventricolare sinistra grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sinceramente lei ha dei valori nei limiti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore posso sapere quanto misura l'ipertrofia ventricolare sinistra?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non ha alcuna ipertrofia ventricolare sinistra all'ecografia.

L' ECG parla di possibile ipertropfia ventricolare destra ma e' un referto automattico del software che non e' affidabile, tant'e' che non risulta alla ecografia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ma come dottore , la cardiologa mi ha fatto anche il color doppler e mi ha detto ipertrofia ventricolare sinistra , non so perché nel ecg dice destra , mi consiglia di fare una nuova visita per conferma ? Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gentiule utente le misure degli spessori della parete ventricolare sinistra , sia il setto che la parete inferiore indicati nel referto che lei ha postato sono normali.

Pewr cio che riguarda l' ECG le ho gia risposto

Non ha bisogno di fare alcuna altra visita .

Se vuole puo' inviarmi l' ECG alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità, le ho mandato la mail
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore per aver visto il referto , non ho capito una cosa , lei ha detto lieve ipertrofia non significa niente, vuol dire che non ce ? Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
guardi odio ripetermi

NON ha alcuna ipertrofia.

punto

la,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#12]
dopo
Utente
Scusi ancora , lo stesso discorso vale anche per l'insufficienza tricuspidale? Grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Una lieve insufficienza tricuspidale e' di comunissimo riscontro in cuori perfettamente normali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore , le chiedo l'ultima cortesia gentilmente , io sono il ragazzo che le aveva chiesto informazioni riguardo al soffio del cuore innocente di mia figlia di 3 anni , che avevo letto su internet che può venire anche per una paura o una forte emozione, vorrei sapere se e vera questa cosa , poi non la disturbo più, ma ci tengo a sapere la verità grazie mille
[#15]
dopo
Utente
Soffio cuore innocente non patologico
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente falsa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore mi ha sollevato , grazie ancora buona giornata