Sincope a seguito di uno spavento

Salve, vorrei chiedere un consulto circa un dubbio che mi sta tormentando da oggi pomeriggio, ovvero quando è accaduto il fatto.
Inizio però con il dire che non ho familiarità per patologie cardiache, ogni esame eseguito è sempre risultato nella norma, non soffro d’ansia, fumo qualche sigaretta e so che dovrei smettere.
Non ho patologie quali diabete o ipercolesterolemia.
Il punto è che stanotte dormendo, mentre mi addormentavo e non so dire se sia stata la fase REM, mi sono sentito come se qualcuno mi stesse soffocando.
Come se mi mancasse l’aria e ho dovuto iniziare ad inspirare per tranquillizzarmi.
Oggi pomeriggio un amico venuto a casa mia, ha deciso di farmi un bello scherzo e mi ha spaventato a morte, come mai prima.
Nella mia vita mi sono spaventato e ho avuto paura parecchie volte, ma non è mai successo prima quello che è successo oggi; Mi sono sentito svenire, come se non riuscissi a rimanere lucido.
Ho sentito una forte stretta al cuore, il petto si stringeva e faticavo a respirare, e una mezz’ora dopo delle fitte al centro del petto.
Ora mi sto preoccupando che magari potrebbero essere segni premonitori di un arresto cardiaco... Non ho l’abitudine di leggere su Internet e rovinarmi la vita, ma questa volta ho davvero avuto paura.
E ho paura che magari possa accadermi quello che temo! Inoltre ultimamente quando ho dei rapporti sessuali con la mia ragazza, non appena arrivo all’orgasmo, sento più o meno la stessa cosa; Sensazione di svenimento, anche se non si completa, respiro irregolare, il cuore che si stringe. La mia bisnonna una sola volta ha avuto un episodio di Takatsubo .
Chiedo scusa per il disturbo, se potreste per favore indicarmi una possibile causa, ve ne sarei grato. Io ho eseguito vari ECG, nella norma. Un Ecocardiografia lo scorso anno, risultata normale, un RX al torace per altri problemi, risultata normale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
lei ha dei notevoli problemi di ansia
si metta nelle mani di uno psicoterapeuta bravo

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Eppure io non soffro d’ansia o pensieri che mi rendono ansioso.. Comunque la ringrazio per l’indicazione, buona serata, dottore.
[#3]
dopo
Utente
Salve, mi perdoni se le farò una domanda molto stupida, ma.. oggi mentre ero alla fermata dell’autobus avevo sete, ma non così tanta. Ho bevuto molta acqua velocemente e dopo mi è venuta una forte nausea che non passava neanche mangiando.. è normale o dovrei pensare ad un iperidratazione o uno squilibrio elettrolitico?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
ma di cosa parla?
iperidratazione ? squilibrio eletteolitico ? ha forse bevuto dieci litri di acqua in un sorso?

ma per cortesia

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi il disturbo. Vorrei un informazione. Ieri sera, non a seguito di traumi, mi si è gonfiato il palmo della mano, con rossore e calore nella zona interessata e la vena più visibile. Il dolore si estende fino all’interno del gomito. Vorrei chiedere, potrebbe essere una trombosi?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ma per favore...

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Beh io non posso saperlo..non sono un medico.
Ho provato con del ghiaccio ma la vena non si sgonfia e neanche la mano e il dolore nell’incavo del gomito persiste ancora..
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Quindi domani vada dal suo Medico di famigliail quale la tranquillizzera' dato che io , come vede, non riesco a farlo
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Ma se si applica del ghiaccio su una possibile trombosi cosa succede?
[#10]
dopo
Utente
Dottore, non voglio disturbarla ma vorrei chiederle solo una cosa.. stanotte avvertivo dei dolori forti e costrittivi alla base del collo irradiati verso lo sterno. Stamattina alle 10:00 circa ho iniziato improvvisamente a non respirare più. I polmoni erano chiusi, e ho iniziato a tremare involontariamente, mi fa male il braccio e continuo a sentire dolori al petto e alla spalla aiuto..
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
QUINDI CONSULTI UNO PSICOTERAPEUTA

CON QUESTO LA SALUTO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Si ma quando ho misurato l’ossigeno con il saturimetro qualche ora dopo era 76.. non so se sia normale. So che ho un po’ d’ansia probabilmente ma questo mi preoccupa..
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se avesse una saturazione realmente a 76 non sarebbe neppure in grado di digitare e sarebbe probabilmente intubato ed in rianimazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Le prometto che dopo ciò non la disturbo più. Da ieri sento degli sbalzi di pressione, nel senso che la sento alzarsi vertiginosamente. Sento il sangue alla testa, la sento pesante, a volte mi manca l’aria, mi gira la testa, mi sento sbandare. Stanotte ho sudato veramente tanto e mi sono svegliato con i capelli bagnati. Oggi non stavo bene, sentivo che era alta.. ho litigato con la mia ragazza e all’improvviso sono caduto a terra e sono svenuto.. quando ho ripreso i sensi ho iniziato a sentire un forte dolore alla testa e non l’ho picchiata. Io non ho mai sofferto di pressione alta e ieri sera quando l’ho misurata era 128/93. Cosa mi sta succedendo...
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"Da ieri sento degli sbalzi di pressione, nel senso che la sento alzarsi vertiginosamente. "

Perche non l'ha nisurata la pressione?

Curi la sua ansia

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
No, l’ho misurata la pressione.. anche oggi, perché ho chiamato il medico e mi ha detto di tenerla sotto controllo.
La prima volta 122/91
La seconda 128/90
La terza 119/85
La quarta 133/76.
Ma la sensazione di sangue alla testa rimane ancora..
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
quindi e' una somatizzazione ansiosa

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Dato che io non so riconoscere i sintomi d’ansia rispetto a quelli di una malattia coronarica acuta.. è possibile che un senso di forte oppressione al petto accompagnato da bruciore retrosternale con una pressione che si irradia fino al collo e alle mascelle, sia dovuto all’ansia?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
data la sua eta' si. Alla sua eta' non eisistono ne' angina ne' infarto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Salve gentile dottore, la ringrazio per la risposta. In questi ultimi giorni sono stato bene nonostante qualche problema di stomaco invadente. Volevo chiederle una cosa, una mia curiosità. Se io avessi per caso dormito con una tachicardia durata tutta la notte, senza accorgermene, e quando mi sono svegliato ed è cessata mi ha lasciato la sensazione di adrenalina nelle vene, e la sensazione del petto che stia per scoppiare, è possibile che venga un infarto o non succede niente? Non è la prima volta che mi sveglio con la tachicardia.
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Un dolore al centro del petto accompagnato da leggera oppressione sorda e da dolori che si irradiano in alto fino alla gola non sono cardiaci?
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No, specia alla sua eta' nella quale infarto ed angina NON esistono

Con questo la saluto al 23 esimo post.

Liberissimo di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

cordialmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Io capisco d’averla disturbata e so di essere stato esagerato riguardo le mie preoccupazioni e le chiedo scusa. Io le credo dottore.. cerchi di capirmi, ho veramente tanta paura, e cerco un parere medico perché non voglio farmi autodiagnosi, non sono un dottore e su certe cose purtroppo sono incompetente. So che lei considererà questo il medesimo quesito ma volevo chiederle cosa può significare un dolore simile ad una pressione al centro del petto che si irradia a sinistra e alla schiena a sinistra.. dopo aver mangiato. E volevo scusarmi perché non volevo davvero disturbarla.