Versamento pleurico in seguito a scompenso cardiaco?

Salve Dottore, mio padre ha avuto un secondo infarto a marzo, la sua FE é passata da 48% a 25%.
Ha iniziato poi la terapia che includeva a parte le varie medicine, Luvion 50 mg.
Dopo un mese, ci siamo accorti che Luvion gli provocava pressione molto bassa ed il cardiologo gliel'ha staccata.
É stato un mese senza Luvion.
Da aprile fino ai primi di maggio.
Poi il 3 maggio, ha fatto la visita, é stata cambiata la terapia e sono stati aggiunti Entresto 24/26 mg e Kanrenol 25 mg.
L'11 maggio ha fatto un ecocardiogramma e la sua FE é aumentata ed é arrivata a 35/36%.
Tuttavia, in seguito ad una tac al torace eseguita il 6 maggio, hanno riscontrato un Modesto versamento pleurico posteriore dx (9 mm max).
É stato lo scompenso cardiaco la causa?
C'entra il fatto che é stato un mese senza Luvion?

Qual é la cura a questo versamento?
Kanrenol 25 mg lo prende dal 4 maggio, da poco, Kanrenol 25 mg, non gli da problemi di pressione bassa rispetto a Luvion.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Kanrenol e Luvion sono l identico farmaco.
Il versamento pleurico destro che lei segnala , peraltro modesto , è legsto verosimilmente allo,scompenso e progressivamente dovrebbe scomparire
simricordi che con quei farmaci chenassume il paziente deve bere circa 1,5 litri di acqua controllando frequentemente azotemia, creatininemia ed elettroliti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore . Volevo chiederle un'ultima cosa, mio padre dopo i due infarti che ha avuto, lamenta sempre dolore toracico a destra e sinistra e a volte al braccio sinistro, il cardiologo non ci sa dire perché . Un mese e mezzo fa é stata fatta una coronarografia e ci hanno detto che é tutto apposto. Ma lui lamenta sempre questi dolori e li sente davvero, cosa può essere?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se la,coronarografia come dice lei fosse normale,è chiaro che tali m dolori sarebbero di origine diversa, ad esempio muscolare

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si però vorrei precisare che la coronarografia é stata fatta dopo una settimana dall'infarto dopo l'angioplastica quando il trombo é stato aspirato, quindi sapevamo fosse tutto ok. Il secondo infarto é stato dovuto ad un trombo su stent camiciato( gli hanno lesionato il vaso l'anno prima col gonfiaggio per mettere lo stent )
Prima che gli venisse il trombo soffriva sempre di questi dolori che vanno e vengono al torace e al braccio. Per questo , la mia paura é il rischio nuovamente di trombosi, cioè che questo sangue si forma e si scioglie in continuazione dando questi dolori a riposo di angina, nonostante abbia brilique 90 due volte al dì e cardioaspirina 100 mg. Per valutare se va tutto bene ed escludere questo rischio di trombosi va bene un angiotac coronarica?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore, mio padre deve fare l'angiotac con mezzo di contrasto, ci sono problemi con le medicine che assume ? Prende brilique, cardioaspirina, Kanrenol, pantorc, cardicor, Entresto e rosumibe
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuna controindicazione

Ovviamente dovra' eseguire un prelievo per azotemia e creatinemia a causa del mezzo di contrasto, come certamente le hanno prescritto. Utile abbondante idratazione prima e dopo l'esame

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo chiederle un consiglio, mio padre ha la FE al 36 %, può permettersi di tornare a lavoro con un aiutante senza che lui faccia sforzi eccessivi ? C'è da dire che mio padre fa il venditore ambulante e quindi questo comporta il fatto che si debba alzare alle 4 del mattino, può sostenere questo ritmo? O rischia ed é meglio stare a casa a riposo?
Grazie, cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non mi pare il lavoro più adatto ad una condizione clinica del genere .
Arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, mio padre sta facendo la cura con Entresto avendo una FE bassa, ha iniziato con la dose 24/26 mg 2 volte al dí, per poi aumentare gradualmente ed adesso prende la dose 49/51 mg 2 volte al dí, ma dovrà arrivare sempre gradualmente alla dose massima 97/103 mg due volte al dí per avere risultati ?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sempre i pazienti rispondo allo stesso modo.
Dipende da molti fattori... e non tutto e' cosi facile come sembra..

un caro saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Ok grazie dottore, mio padre ultimamente sta soffrendo di secchezza alla gola, i valori delle analisi sono corrette, il potassio é ok, può essere che il Kanrenol o Entresto provochino secchezza alla gola ? Non capisco se qualche farmaco gli sta facendo male
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
può darsi che l entresto gli dia quell effetto collaterale che andrebbe sopportato data l importanza di questo farmaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Salve dottore, mio padre non respira bene per un infezione alla gola, può assumere il bentalan visto che prende farmaci anticoagulanti come cardiospirina e brilique ?
Cosa può prendere in alternativa ?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo perche' debba impiegare il cortisnone per un infezione alla gola, se mai antibiotici (anche se il 99% delle faringiti e' su base virale e si autorisolve)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Salve dottore, mio padre ha riscontrato tramite un otorino di avere un edema alla gola, lui sta prendendo Entresto, però da quando sta arrivando alla dose finale cioè 2 pillole al giorno da 200 mg vedo che questo problema peggiora, può essere l'aumento ? Cosa dovrebbe fare tornare alla dose precendente ?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo perche' dar colpa a quel farmaco sinceramente, inoltre , per regolamento del sito e per ovvi motivi, non possiamo certo modificare la terapia a pazienti via internet.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso