Pericardo tagliato

Ma de per sbaglio in un intervento si taglia un pezzo di pericardio e quindi imane un buco nella sacca da sintomi o essendo ancora dentro il cuore sano rimanere asintomatico a vita?

So che quando si infiamma da pericardite ma non so vale anche per quando magari in un intervenfo viene tagliato per sbaglio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ma di cosa sta parlando, mi scusi?
Che intervento ha avuto?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
No chiedo per curiosità se quando succede che in chirurgia sbagliano w tagliano il pericardio quello da sintomi o rimane silente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Solitamente non c'e' alcuna complicanza, talora ci puo' essere una transitoria reazione infiammatoria che viene trattata con farmaci

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
No perché mi dto studiando il corpo umano visto che sono ignorante su questo argomento io sapevo che dentro il pericardio ci sta un liquido quindi mi chiedevo quando viene tsgliato questo liquido non va a finire in giro per il corpo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ma per cortesia non diciamo sciocchezze
La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Scusa ma quali sciocchezze sono cose reali cioè ci sta veramente il liquido nel pericardio ae viene tagliato non fuoriesce, perché dovrei dire cavolate non capisco scusa
[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Comunque mi sono informata da sola tanto qui ogni cosa si dice è sempre una sciocchezzo o la persona è pazza. Grazie lo stesso per la risposta iniziale più cortese
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Perche lei non sa niente di medicina, si atteggia a medico informato e non sa niente.
Scrive della sciocchezze inaudire.

Lei pensi cio che vuole ma se permette dopo 40 anni di cardiologia sapro qualcoisa piu' di lei.

Quindi si curi da sola e non mi faccia perdere tempo.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso