Cardiologia Bav di primo grado anziana 80 enne

Gent.
mi medici, sono una donna di 80 anni ipertesa e prediabetica in terapia giornaliera con 1 Telmisartan 40 mg, 1x2 bisoprololo 2, 5, 1 lasix 25 mg, 1 allopurinolo
100 mg a gg alterni, 1 cardirene 75 mg.
1x3 metformina 500 mg.
Come ogni anno eseguo una visita di controllo dal mio cardiologo di fiducia che esegue
ecg ed ecocardiogramma; sempre andato tutto bene ma una settimana fa negli esami eseguiti ha evidenziato BAV di primo grado.
Lo specialista mi ha rassicurato
dicendo che bav di primo grado non e' grave e ha ridotto il Bisoprololo 2, 5 mg a 1 cps al mattino.
Per comodita' copio l'ultima parte del referto del cardiologo:
Visita di controllo asintomatica.

Esame obiettivo
Cuore: T1, T2 normali, soffio sistolico 1/61su pt e Ao
Torace: reperti normali
P/A: 120/82 mmHg
ECG: ritmo sinusale a fc 90/min, BAV di primo grado, ventricologramma normale.

Ecocardiogramma: ventricolo sinistro nei limiti della norma per diametrie (d.
t. d.
55 mm, d.
t. s.
35 mm) e cinetica parietale, FE 67%, spessori parietali ai limiti superiori
(setto i.
v. 11 mm).
Atrio sinistro ai limiti superiori (40mm).
Radice aortica ai limiti superiori (39mm) , lieve ectasia dell'aorta ascendente (40mm).

Sezioni destre normali.
Moderata sclerocalcificazione valvolare aortica.
All'esame doppler insufficienza valvolare mitralica di lievissima entita'; lieve gradiente transvalvolare aortico (massimo 24mmHg, medio 16 mmHg) Pressione polmonare normale (gradiente VD-AD 19 mmHg) Giunzione epi-pericardica normale.

CONCLUSIONI: reperti clinici e strumentali invariati con la sola eccezione del ritardo di conduzione atrio-ventricolare.
A tal proposito consiglio di ridurre il dosaggio
del bisoprololo 2, 5 mg a solo 1cps al mattino.

Spero di aver copiato tutto esattamente e se possibile vorrei, gentilmente, capire quale puo' essere stata la causa di questo ritardo di conduzione atrio-ventricolare di primo grado, e se basta aver diminuito 1 bisoprololo 2, 5 mg die e se c'e' la possibilita' di regredire.
Inoltre cosa fare per non fare crescere il BAV al grado 2?

I primi giorni con 1 bisoprololo 2, 5 in meno, la mattina dopo l'assunzione i battiti sono 70 al minuto e al pomeriggio/sera possono arrivare anche 90/ al minuto (mai avuti normalmente; anche se in sede di visita per l'agitazione erano 90).

Ringrazio tanto per l'attenzione e il conforto che ci date. Dopo quanto tempo e' utile rifare un controllo cardiologico?

Festa
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
somministrare Lasix a quella età e beta bloccanti ad elevato dosaggio e censurabile gli anziani hanno bisogno di acqua e non certo di diuretici
il beta bloccante. va accuratamwntwbtirolaro data la sensibilità dell impianto elettrico dell anziano .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Cecchini, La ringrazio per la Sua veloce risposta .Ci tengo a
dirLe che purtroppo il lasix 25 lo assumo perche' ho sempre il potassio un po' alto
dovuto all'assunzione del Telmisartan 40. Provato con altri antipertensivi e non ce n'e'
neppure uno che mi vada bene ; o le gambe troppo gonfie, o la tachicardia ...insomma
devo fermarmi al termisartan.
Cosa posso fare affinche' questo bav di primo grado rimanga tale e non progredisca?
Grazie ancora , cordiali saluti
Festa
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
alla sua età un Bav di primo grado c è da aspettarselo perché il,sistema di conduzione invecchiamcon lei, così come i capelli , etc etc
non so che valori di creaatonemia o,si azotemia ed elettroliti .ei abbia
le comsigkio dimbere circa due litri di acqua al di

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Cecchini,
La ringrazio ancora per la Sua velocita' e chiarezza nelle risposte. Seguiro' il Suo consiglio, ma creda che bere due lt. di acqua specialmente in inverno e' un po' difficile ahime'!

Festa
[#5]
dopo
Utente
Gent. mo Dottor Cecchini La disturbo di nuovo , sto seguendo il Suo consiglio e bevo
molto, con il caldo viene facile ,.
Come ho scritto nel primo post il cardiologo mi aveva ridotto il bisoprololo 2,5 mg da nr due a uno al gg a causa del bav primo grado, purtoppo ho dovuto richiamare lo specialista perche'con un 1 solo bbloccante avevo tachicardia anche a riposo ; mi ha indicato di prendere 1 bisoprololo 2.5 mg al mattino e 1/2 la sera. Purtroppo avevo ugualmente battiti veloci ( 90/100 m.) anche a riposo . Richiamato il cardiologo e a quel punto ritornata a nr. 2
bisoprololo 2,5 mg ( 1 al mattino e 1 la sera), ora vado meglio anche se ogni tanto un po'
di tachicardia la sento .
Questi 2 bbloccanti giornalieri possono aggravare il bav? Che devo fare oltre che bere tanto?
Ho guardato le analisi del sangue del marzo 2021 dove indica creatinina 0,80 ( 0,44/0,95),
acido urico ( in terapia) 6,2 (2,5/6,00)
Azotemia non risulta fatta in tutto il 2019/2020 .
Gradirei sapere cosa ne pensa Dottore!
Cordiali saluti e ringraziamenti
Festa
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nel suo caso lascerei il bisoproilolo ad 1,25 mg aggiungendo Ivabradina

Ne parli con il suo cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente

Dottor Cecchini La ringrazio veramente tanto ! Ne parlero' col mio cardiologo.
Cordiali saluti

Festa