Risultati holter

Buongiorno sono un ragazzo di 24 anni, ho ricominciato da poco a fare attività sportiva 3 volte a settimana da circa tre mesi.
Sono in peso forma e fumo una paio di sigarette al giorno la sera.
Riscrivo su questo forum per avere delle delucidazioni in merito alla sensazione di battito mancante che riscontro ormai da quattro mesi tutti i giorni quasi, a volte anche durante la corsa.

Ho effettuato Ecocardiogramma, ecg sotto sforzo per visita agonistica nella norma e infine oggi mi è arrivato il risultato dell’hotel cardiaco.

Quando ho applicato l’holter cardiaco sfortunatamente non ho avuto nessun battito mancante e il risultato dell’holter è il seguente:
Ritmo sinusale normale variabilità della frequenza cardiaca in rapporto al ciclo nictemerale ed alle attività svolte.

Assenti disturbi del ritmo o della conduzione dell’impulso.

Ripolarizzazone ventricolare priva di modificazione di sicuro significato patologico
Ho dei dubbi sull’ultima frase di questo risultato di sicuro significato patologico cosa significa?

Avendo svolto in questo anno e mezzo tutti gli esami posso stare tranquillo, svolgere tutta la attività che voglio?
anche se avverto questi battiti mancati e ogni tanto sfarfallio al cuore?
L’Holter non ne ha registrati nemmeno uno credo se no nel referto sarebbe stato indicato vero?

Questi battiti Mi capitano spesso quando faccio alcuni movimenti, quando mi piego ad esempio o anche quando dopo mangiato faccio dei respiri lunghi.

In conclusione posso stare tranquillo per queste sensazione di battito irregolare che mi capita tre/quattro/cinque volte al giorno?

Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha un HOlter normalissimo

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso