Tachicardia ansiosa o parossistica?

buongiorno sono un ragazzo di 28 anni,
ecg meno di un mese fa, nella norma, ecg di un anno fa nella norma e test da sforzo eseguito a gennaio 2021 nella norma, holter cardiaco 24h nel giugno 2020 nella norma.

volevo avere un informazione ogni tanto, parliamo di almeno 1/2 volte all'anno, mi capita di punto in bianco di avere degli episodi di tachicardia, mi spiego meglio oggi mentre ero al supermercato in coda ho avuto una sensazione quasi di allerta mi sono guardato il mio apple watch e segnava 150battiti, successivamente mi sono tranquillizzato ed è tornato tutto nella norma effettivamente ho sentito un battito molto veloce ed è durato esattamente 2 min con un range da 90 a 150 per poi tornare normale nel minuto successivo.

siccome sono un soggetto ansioso volevo sapere se questi episodi sono di natura ansioso o no mi devo preoccupare?

grazie per la risposta in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
regali quell orologio a qualcuno
sta rovinando la vita di molte persone

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dott Cecchini, grazie per la risposta innanzitutto, poi a prescindere dal Apple Watch comunque io ho avvertito una forte tachicardia preceduta da un senso di agitazione però ho visto che i battiti salivano e scendevano graduata mente fino a toccare i 150 bpm, volevo solo sapere se potete essere una tachicardia da ansia, visto che sono un soggetto ansioso, oppure una tachicardia parossistica, l’evento in se è durato circa 2 minuti.
Grazie comunque per il tempo che mi dedica.
Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il termine "parossistica" non e' un indice di gravita' , significa solo che a volte arriva e poi scompare.
Quindi lei esegua un HOlter delle 24 ore e se vuole me ne faccia sapere l'esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore io ho fatto L Holter meno di un anno fa ed è risultato tutto a posto solo qualche banale extrasistole attuale sporadica, ma non è che per caso c’è il rischio che si tratti di un flutter attuale ??
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi le do' un consiglio...eviti di gorovagare su Goolgle a trovare diagnosi stramapalare..

Vuole fare diagnosi e curarsi da solo?

E' un suoi diritto, ma non puo' certo rpetendere che io perda tempo con lei per le sue ossessioni

Il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso